Proseguiamo – aggiornati a cosa è successo oggi martedì – l'analisi del mercato SP FUTURE DICEMBRE 04 e per farlo occorre ricollegarci a quanto già detto in precedenza. Per questo ho bisogno di un paio di grafici – i consueti – dello SP Settimanale e Giornaliero.
Per chiarezza di esposizione dobbiamo rifarci al minimo di 1060 dell' AGOSTO 2004 visibile sul grafico settimanale sulla MOB corrispondente e sul grafico giornaliero sul punto di ©.
A quel tempo la fortuna indicò la giusta direzione Long e di lì il mercato è salito fino ai massimi di questi giorni. Lungo il percorso abbiamo esaminato e poi scartato per STOPLOSS la regione di resistenza 1125, e successivamente la zona dei massimi 1135 ca.
La salita da cotesti minimi si è svolta in maniera non troppo ortodossa, e a causa di questo abbiamo ancora in piedi due ipotesi principali che vorremmo risolte nell'arco di questa settimana, a seconda del comportamento del mercato.
Per chiarezza mi rifaccio a quanto già espresso.
La prima ipotesi prevede che la salita sia avvenuta o stia avvenendo in cinque mosse. In questo caso ravviseremmo una possibile 1 o A, i cui target sarebbero stati raggiunti in questi ultimi giorni, come estensione ulteriore di onda 5. Posto adesso il grafico giornaliero ingrandito per meglio evidenziare:
Se questa fosse l'ipotesi corretta allora dovremmo vedere in ordine : una chiusura giornaliera al di sotto di 1135 ca, la perdita di questo livello nelle giornate immediatamente successive, un arrivo veloce verso 1128 – area di prima temporanea resistenza, un tentativo fallace di rimbalzo incapace di oltrepassare quota 1135, una successiva discesa e un andamento sostanziamente debole capace di portare in tempi piu o meno lunghi verso AREA 1090/1085 dove si potrebbe concludere la parte B o 2. La freccia in rosso indica sommariamente lo sviluppo finale di tale porzione e non necessariamente la sua struttura piu minuta. Superfluo sottolineare che al momento tali conferme non sono ancora arrivate, e a suffragio di questa ipotesi esiste la MOB in alto.
La seconda ipotesi invece prevede che la zona di resistenza in area attuale non fornisca sufficiente ostacolo e il mercato SP approdi in tempi rapidi verso la successiva, AREA 1155. Anche in questo caso per chiarezza di esposizione posto il medesimo grafico, con leggere modifiche interpretative.
L'ipotesi 2 prevede che 1135 non offra eccessiva resistenza, e che il mercato possa proseguire verso la sua resistenza naturale successiva, prevista in area 1155. In tal caso, la lettura verrebbe spostata ad onda B con possibile attesa di una porzione di discesa che non necessariamente verrebbe arrestata in area 1090/1085 potendo essa proseguire ancora piu in basso. Anche in questo caso non si hanno ancora le necessarie conferme.
Al momento pertanto entrambe le ipotesi restano sul tavolo. Non variano invece le conseguenze operative, e cioè la possibilità di uno SHORT in area 1134 se una chiusura giornaliera avvenisse in prossimità o leggermente sotto tale livello, con STOLOSS il superamento dei valori massimi attuali, e successivamente un LONG per 1155 e uno SHORT in caso si arrivi in tale area.
A mio avviso, solo oltre 1155 occorrerebbe impostare una diversa strategia decisamente piu rialzista, o in caso questa settimana vedesse una negazione decisa di entrambe queste ipotesi, nel qual caso sono disposto a riprendere in considerazione l'analisi generale. Fino a questo momento, infatti, sono poco propenso a considerare decisamente impulsiva la salita da 1060 e principalmente per questa ragione, ma non solo, non mi sento pronto ancora a optare per una ripresa dei corsi, stile rally, anche se in questo caso potrei mancare un parte di rialzo. Sono tuttavia disposto a discutere con quanti lo desiderino questa opzione, alla luce di quello che il mercato farà in questi giorni durante la settimana. Nel frattempo, buon trading!
===
mdc