Siamo apparsi regolarmente su:

I MERCATI SI SONO MOSSI


 

Sono passati ormai molti giorni dall'ultimo Aggiornamento del 16 febbraio, e finalmente alcuni mercati si sono mossi. Per vedere come lo hanno fatto occorre riferirci a ciò che ci eravamo detti. Iniziamo quindi postando una porzione del grafico di allora. 

SP FUTURE

Questo che vedete è la porzione Daily del grafico SP FUTURE come si presentava il 16 Febbraio: oltre al commento di allora, è visibile una ELLIPSE in formazione.  Tra l'ombra e la Ellipse è visibile in rosso il valore 1138 ca, che era la stima che il programma allora faceva sul possibile valore di chiusura della Ellipse.  Forse vale la pena spendere due parole.

 

Come sapete Advanced GET sta beneficiando in questi ultimi mesi di alcune migliorie, tra grosse e piccole, per rendere la vita del trader un pò migliore.  Fra queste la possibilità di richiedere al programma una stima su di una Ellipse in formazione del valore di possibile chiusura, che è appunto il numero in rosso che vedete tra Ellipse e ombra, e che appare in automatico.  Tuttavia sono necessarie alcune precisazioni per la perfetta comprensione del significato.

Ellipse è uno strumento che combina ritracciamenti e tempo, o per essere più esatti prezzi e volatilità.  Quando una Ellipse è in formazione essa si avvicina alla sua ombra ad una velocità che non è costante ma dipendente dalla volatilità delle barre che si stanno aggiungendo.   In altre parole una Ellipse non si avvicina alla sua ombra a xx mm a barra, ma la sua velocità di avvicinamento aumenta se la volatilità della barra successiva è alta, e diminuisce se la volatilità di ogni barra successiva è bassa.

Il valore in rosso di stima che il programma disegna automaticamente pertanto tiene conto della volatilità fino all'ultima barra, e in buona sostanza dice che se il mercato mantenesse questo tipo di volatilità, la Ellipse potrebbe chiudersi a 1138 circa.

Man mano che il tempo passa e le nuove barre si aggiungono, il programma provvede a ricalcolare costantamente questo valore di stima, in modo da poter offrire sempre un numero aggiornato, e quindi più preciso.

Ma veniamo a noi.  Un certo giorno, il 24 febbraio, il mercato ha raggiunto 1138 ( 1133 il minimo) e l'Ellipse si è quindi chiusa.  Rileggendo quanto ci eravamo detti allora : per considerare intatto il trend in salita sullo SP FUTURE è necessario il mantenimento al di sopra 1140, era quindi necessario che da lì si instaurasse una corrente di acquisto, che confermasse la reazione Ellipse e quindi la ripartenza del trend.

 

Come si vede, da quel giorno lo SP ha segnato il minimo e quello è stato il miglior punto – tecnicamente parlando – per effettuare degli acquisti, dal momento che lo STOPLOSS sarebbe stato il più piccolo in assoluto.

Su questo – quale STOPLOSS ammettere – vale la pena una seconda digressione.

Nell'ortodossia dell'applicazione dello strumento si parla di STOPLOSS sul minimo che ha generato la reazione ELLIPSE, quindi 1133 nel caso specifico.

Non so se può servire ad un migliore utilizzo ma le nostre ricerche hanno dimostrato che spesse volte, nelle barre seguenti alla reazione ELLIPSE questo minimo sente il bisogno di venire testato, e può quindi accadere che, pur avendo correttamente preso posizione, si venga stoppati di poco.

Per ovviare a questo potenziale inconveniente, abbiamo iniziato a ricercare quale potesse essere un migliore STOPLOSS in relazione al movimento, e da un pò di tempo, applichiamo un valore che è quello indicato in grigio, appena sotto la Ellipse stessa.

Non è questo il caso, poichè questa volta, il minimo 33 non è mai stato ritoccato, ma alcune altre volte si osserva che avere un STOPL un filo più allargato si rivela migliore.

Fatto sta che il mercato è adesso ripartito, ed è ora possibile seguirlo a canale, in modo da poter avere sempre una corretta management del trade.

Ho postato la MOB in alto per avere un possibile punto di resistenza: essa vale 1165 ca – in accordo quindi – con quanto già scritto nell'ultimo report del 16 febbraio. Attendiamo quindi il responso del mercato, con le posizioni aperte e difese dal canale.

 

DAX FUTURE

Stessa sorte per il DAX, tra il gorno 24 e 25 febbraio. Anche in questo caso, Ellipse, e ripartenza del mercato. E anche in questo caso, canale a difesa del LONG e MOB di possibile resistenza.

 

 

EURO STOXX 50

 

Molto più interessante ai fini di una discussione il comportamento dello EURO STOXX. Come si vede il mercato sta testando adesso una MOB di resistenza. Come scrivemmo il 16 oltre la MOB c'è un segnale XTL BUY in attesa di completamento.  Ancora una piccola digressione.

Nel grafico potete vedere i valori di XTL BUY corrispondenti al più recente set up XTL cioè alla più recente barra in blu fra barre nere. Il senso è che il mercato deve dimostrare di sviluppare forza al di sopra delle MOB di resistenza.

La funzione AUTOXTL è una funzione automatica, che disegna sul grafico autonomamente dopo averlo individuato, il più prossimo punto di acquisto. 

 

EURO DOLLARO CASH

Ma è l'EURO il più bel movimento di questa tornata, che permette diverse cose da dire. Intanto, subito dopo aver liquidato la posizione LONG il mercato è sceso repentinamente e si è attestato sulla Gann 1×2 corrispondente anche alla MOB che ora fa da supporto; successivamente si è prodotto un XTL Rosso.

La situazione ora è la seguente: il mercato è incanalato verso il basso, c'è un canale e va bene. Ci sono diversi punti di attenzione, per anticipare una eventuale invece ripresa dei corsi: 1,23 dove avremmo un XTL REVERSAL (il contrario di un XTL SELL), la rottura del canale ribassista 1,245 ca e anche overlap di possibile 1.

Quindi se il mercato riesce a mantenersi sopra i minimi c'è possibilità di rimediare al danno tecnico che la discesa ha prodotto, per o una ripresa dei corsi o il proseguimento verso una fase laterale, mentre la perdita dei minimi puà portare fino a 1,16. 

 

ARGENTO

Se confrontiamo il comportamento dell'argento a fronte di quello dell'ORO si vede bene perchè personalmente preferisca tradare argento piuttosto che oro.

 

 

A tutti buon trading.  Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento riferito alla funzione AUTOXTL e STOPLOSS Ellipse all'indirizzo mdelcorona@inwind.it

 

===

mdc

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!