I colori dell'analisi


 

Un amico carissimo mi ha chiesto che gli spiegassi le funzioni principali del software che utilizzo, e dal momento che non si è mai occupato di trading ho dovuto "escogitare" un metodo che fosse semplice e chiaro.

 

Man mano che la spiegazione andava avanti, ho realizzato che forse poteva essere la giusta strada per illustrare in generale i principi che seguo e forse così visivamente rappresentati, i concetti potevano essere più chiari.

 

Ne è venuta fuori la spiegazione che ho messo su ieri: pare che abbia avuto successo, a giudicare dal numero delle mail e dall'apprezzamento dei lettori. Speriamo questa possa costituire un nuovo livello di apprendimento.

 

Grafico doppio: sx weekly, dax daily

 

==

 

 

Grafico Weekly

 

Per un calcolo che ho mostrato anche tempo addietro, il Target per una correzione minore veniva a 904/903 : ieri è stato raggiunto 903.5   -  Quindi se questa fosse tutta la correzione il grafico Weekly segnalerebbe solamente che abbiamo raggiunto il livello del canale inferiore della volatilità e stop.   Altre indicazioni non ne avremmo , tranne il fatto di aver saputo prima degli altri ( .. un passo avanti agli altri, ricordate?) che a 954 c'era una resistenza e a 903 un supporto.

 

Ma ammettiamo per un momento di non sapere se il momento è da correzione minore o meno, e quindi sul tavolo delle nostre strategie ci deve essere il caso B, ovvero che la correzione continui.

 

Come vedete, in casi come questo, io metto un Trender Arps, ovvero un segnalatore che mi possa indicare dove il mercato potrebbe venire attratto. Questo è un indicatore particolarmente buono, anzi maledettamente buono, a patto di non usarlo per il trading.  ()

 

Vuol dire che se lo usassimo come strumento di trading per entrare e uscire dalle posizioni, nel lungo termine andremmo pari, poco piu/poco meno. 

 

E allora tutta questa bontà?

 

Il reale valore aggiunto di questo strumento è nelle uscite, che sono da sempre un osso duro per la attività di trading. 

 

Il concetto diviene quindi semplice: se il fossi al rialzo di lungo periodo dove è che metterei le stop ? Risposta: a 869

 

E sarà lì che i ribassisti tenteranno di andare per andare a prendere quelle stop nel caso che riescano a prendere il controllo del mercato per quel tempo che può loro essere concesso per forzare la mano.

 

Se il mercato non darà loro questa possibilità allora ecco che 903 può bastare (dal punto di vista del grafico Weekly) e 869 resta un punto su una carta che non andremo più a esaminare.

 

 

 

Ed eccoci alla carta dei colori, 60 min : il mio amico dice che ci si è trovato bene e ha capito la storia delle strutture che reggono un movimento, di come si fa a capire quando una struttura è sempre in piedi, quando viceversa si chiude, e sopratutto cosa è un cambio di grado. Lui dice di aver capito, vediamo se in questo modo è chiaro anche a tutti voi.

 

 

 

 

Il colore in rosso è la precedente struttura passata; in verde la struttura prevalente, in arancione la struttura correttiva. Il punto è sapere se la correttiva (in aranciione) in realtà appartenga ancora alla verde, oppure sia una nnuova struttura staccata.

 

Se ancora apparterrà alla verde significa che io dovrò allargare a destra il colore verde, e sul lato pratico che ci aspettano ancora nuovi minimi.

 

Se sarà una struttura nuova io avrò come target MINIMO il precedente punto di 4 e poi dovrò studiare la forma per capire se arancione sarà in a-b-c oppure 12345.

 

Ma questo lo amplieremo in un secondo tempo: per il momento basta vedere che arancione ha dettato il minimo e il massimo del range, ovvero supporto e resistenza.

 

E questo ha permesso una operatività corretta, e il fatto che il mio amico pensa adesso che fare trading sia facile e divertente. 

 

E adesso come glielo spiego ?

 

==

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!