Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

GUARDIAMO OLTRE LA VALLE


Guardare oltre la valle. Si dice così nel gergo americano di un mercato che sta facendo i minimi. E questo era lo spirito di ieri a Wall Street con i prezzi che sono volati nonostante JP Morgan abbia annunciato un taglio di 50% del suo utile trimestrale e annunciato che gli effetti della crisi saranno pesanti per tutto l'anno in corso. Abbiamo mostrato pochi giorni or sono il grafico dell'Investor's Intelligence Bull / bear ratio e penso che questo debba essere uno di quei grafici da incorniciare per un investitore. Siamo sui massimi del pessimismo generalizzato che corrispondono sempre (meglio mettere le mani avanti e scrivere quasi sempre) ad un minimo del mercato.  Se mi chiedete se sia facile nuotare controcorrente vi rispondo subito che è una fatica improba. Sono qui nel mio loculo e vengo bombardato da notizie negative che scorrono sul mio terminale Reuters. Se mi azzardo ad aprire il Wall Street Journal ci sono subito dei pessimisti che ti sparano a vista e guai poi ad arrischiarsi su Le Monde (negativo ? pessimista ?sfascista per definizione) o sull'Economist. Allora uno se ne sta qui in balia dei suoi grafici. Grafici che anche sul listino italiano iniziano a parlare e vi raccontano che il peggio è passato. Vedere Acotel ? Tiscali ? Tenaris etc. di ieri ed oggi ma ditelo tutto di fila così non vi ricordate che siamo fuori.

 

Vediamo di riassumere i titoli su cui, augurandoci che il rialzo prosegua, entreremo non appena ne avremo la possibilità (rischio minimo):

 

Acotel: assolutamente spettacolare, aspettiamo l'uncino, che sembra peraltro vicino;

 

Fastweb:  da prendere sopra 20.80;

 

Fiat: buy 14.40 stop;

 

SARAS: buy 3.5375 stop;

 

SNAI:_possiamo comprarla se scende verso 3.55;

 

Tenaris: buy 16.72 stop;

 

Tiscali: deve rintracciare e poi entriamo;

 

Stoppati sul QM che segna i massimi stori, volatilità enorme, stiamo fuori.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!