Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

guardare al lontano passato per anticipare il futuro


Nel 1990 la capitalizzazione delle Bonifiche Ferraresi aveva raggiunto ,con l'azione a Lit. 50.500, la cifra di  Lit 252.500.000.000( (130,410 milioni di euro).

Oggi capitalizza 91 milioni di euro.Stiamo parlando della stessa societa'. Gli straordinari aumenti del prezzo dei terreni  non sono stati recepiti.Anche perché forse nel 1990 si era calcato troppo la mano.Ma c 'e' un limite alla discesa ,come ci testimonia da due anni la borsa.

 

Ieri,il titolo è stato oggetto di scambi straordinari: oltre 102.000 titoli,Considerando lo scarso flottante ( prosciugato tra la controllante Banca d 'Italia( 62,374%), Angelo  Abbondio( 4,703%), Maria Caterina Scaglione 2,14%  Julius Baer Sicav (5,035%)  e-non dimentichiamo- anche molti  amici e/o abbonati dalle considerevoli  potenzialita' finanziarie) la quantità è impressionante.Chi ha acquistato a 16,20 euro le 100.000 azioni  passate in un foglietto  non ha fatto pero'  beneficienza.  Ha messo sul piatto quasi due milioni di euro.Deve avere fatto bene i suoi conti sicuro di ottenere nuove soddisfazioni.

Bonifiche Ferraresi  quota 16 euro.E' nel nostro mini-portafoglio azionario delle societa' quotate ufficialmente da 19 mesi (con Autostrade Meridionali).Un lungo periodo.Il nostro prezzo di carico è 10 euro.

Ma la societa' ha cassa,titoli ed immobili per almeno 5 euro per azione. E se si divide la rimanente capitalizzazione per i 5400  ettari posseduti si scopre che ogni ettaro è in bilancio a poco piu' di 11.000 euro. Basta chiedere  i prezzi agli agricoltori ferraresi ed aretini,ove sono localizzate le tenute agricole,per scoprire che queste  quotazioni sono ridicole.Non scrivo  i prezzi citatici per non essere accusato di aggiotaggio.

Chi ha comperato Bonifiche Ferraresi  ? Lo sapremo probabilmente all'inizio di ottobre.La vendita potrebbe far scattare la denuncia alla Consob,se superiore al 2% del capitale.Attendiamo con interesse questo dettaglio.Nel frattempo prendiamo con molto piacere atto che ieri il titolo ha toccato un massimo di 16,48 euro ad un solo centesimo  dal massimo decennale (16,49 ) segnato la scorsa settimana. Ma i prezzi del 1990 sono ancora molto lontani……

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!