Buongiorno. Per prima cosa desidero ringraziare personalmente tutti coloro che hanno affollato lo scorso Videolive di venerdì, scusandomi ancora una volta per le mie precarie condizioni di salute. Spero gli argomenti siano risultati interessanti, e rinnovo l'appuntamento a fra circa 15 gg per un prossimo incontro Videolive, che sarà annunciato da Lombard Report quanto prima.
Ho deciso di aprire FREE questo aggiornamento di oggi della Rubrica per permettere a tutti coloro che hanno partecipato al Videolive di osservare dal vivo i principali aspetti discussi, e per tutti voi per poter mettere in pratica le cose di cui abbiamo parlato negli altumi articoli della settimana scorsa.
Questa è la situazione che appare in apertura di oggi.
Ognuno può farsi una propria idea della salute del mercato, basandosi come prima cosa, sull'analisi dello STATO DI FASE. Ricordo che si va da destra verso sinistra, dall'orizzonte più breve verso quello di più lungo.
Oltre a questo, che può servire anche come panoramica generale, e come analisi comparativa fra mercati analoghi, abbiamo ormai imparato a ricavare diverse altre informazioni. Ad esempio,
notiamo come nelle colonne corrispondenti, siano presenti dei segnali di "potenziale imminente fine correzione" che possono risultare importanti.
A questo proposito una nota da ricordare : quando sono presenti "cerchietti" di colore OPPOSTO al colore della "colonnina" la segnalazione E' NEGATA, ovvero NON VALIDA.
Altrettanto quando è presente un "cerchietto" in assenza di colorazione della colonnina, il segnale è NON VALIDO:
Altro esempio di colorazione non conforme, e quindi segnale NEGATO:
Quindi per chiarezza, è necessario che la colorazione dei cerchietti e delle colonnine sia conforme, e sia presente un TREND all'interno del time frame che si desidera esaminare: il senso logico è quello appunto di una correzione minore all'interno di un trend marcato. Spero di essere risultato chiaro, e sono cmq a disposizione per ulteriori approfondimenti in tal senso.
Una volta che la segnalazione sarà stata generata, e che avremo verificato che il segnale sia conforme, avremo modo di verificare che il software produce automaticamente anche i livelli operativi di entrata, di uscita in stoploss, e a target, e li riproduce su grafico, in modo che sia possibile aggiungere la propria analisi, se lo desidera.
( NOTA: sono stati omessi i livelli )
Nelle prossime puntate, vedremo appunto il significato di questi segnali operativi, la loro importanza, e i criteri di conferma.
Buona giornata.
===