La scommessa su Golden Goal Banca Intesa 23 dicembre 2008 rimane aperta.Mancano quattro sedute di borsa per vedere se si vince a questa roulette.
Nel frattempo Deutsche Telekom ha perso quota 15 euro innervosendo molti giocatori.
Ma basta che rimanga oltre 14,41 per vincere.
Chi ha giocato questa mano potrebbe pero' prendere in considerazioni SE,naturalmente SE, l'azione Deutsche Telekom rimanesse su questi livelli la vendita delle obbligazioni prima del loro rimborso il 23 dicembre 2007 a 111.
Oggi quotavano 108,70.
Infatti il trattamento fiscale è MOLTO diverso nelle due ipotesi.
Se si vende prima del rimborso dell'obbligazione (mettiamo che la scommessa funzioni e l'obbligazione salga a 110) questo profitto è trattato come capital gain e come tale puo' temperare le perdite eventualmente subite in borsa.
Se si aspetta pedissequamente il rimborso il 23 dicembre invece la differenza tra 100 e 111 è considerata CEDOLA e come tale tassata al 12,50%.Quindi nessuna possibilita' di sfruttarla per limitare i crediti fiscali disponibili.A maggior ragione questo ragionamento vale per chi ha acquistato le obbligazioni attorno al nominale.
Quanto sopra è interessante anche per chi ha acquistato a suo tempo le mitiche BARCLAYS commodity.Queste obbligazioni,vendute nel portafoglio lombard due settimane fa a 139,60,sono trattate per la parte di prezzo tra 100 e 139,60 come capital gain.Come tali chi ha perdite fiscali disponibili puo' venderle e limitare l'esborso-o annullarlo-per il fisco..Se si dovesse aspettare la scadenza finale invece sarebbero,come cedola,trattate al 12,5%. Si puo' percio' prendere in considerazione lo switch verso altri prestiti legate alle commodity che non quotino così lontano dal prezzo di emissione,con relativi altissimi rischi per i prezzi dei metalli se dovesse esserci una recessione( Greenspan e molti americani incominciano a dire che ci potrebbe essere il 40% circa di possibilita' di cadere in recessione)
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>