Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

GIORNATA BISLACCA


A volte mi chiedo perché ci sono giorni come il 25 aprile in cui la borsa rimane aperta. La risposta dei soloni è che se rimanessimo chiusi, visto che si tratta di una festività tutta italiana, creeremmo dei disallineamenti sui prezzi rispetto alle altre borse. Vero. Ma tenere aperta una borsa con le banche chiuse, i fondi chiusi, le sgr chiuse, i trader privati in gran parte davanti alla griglia si fa l'errore opposto, ovvero si presenta una borsa che può essere oggetto di manipolazione.

 

La stessa cosa, in via minore, oggi, giorno di Borsa aperta stretta tra un ponte ed una festività, con il 75% degli operatori che si sta crogiolando al sole.

 

Io sono duro e puro ed oggi andò anche a fare lezione all'università, che formalmente è aperta ma non mi stupirei se i portoni fossero chiusi. Ma aspettiamoci di tutto oggi, campo aperto per chi vuole fare ogni sorta di porcheria.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!