Cosa succede alle azioni delle miniere d'oro? Oggi si è raggiunta una assurdita'. L'oro SALE a NY di oltre 2 dollari all'oncia a 1143 $ mentre scrivo queste note e l'indice HUI che riassume le principali azioni minerarie dei preziosi SCENDE del 2,1%.
Qualcosa non quadra. Se<l'oro sale le miniere guadagnano di piu' vendendolo. E fino a pochi mesi fa l'effetto-leva si aggirava attorno a 3. Un 1% di salita( e discesa) dell'oro significava un 3%-piu' o meno naturalmente,era una media di diverse performance-per le azioni minerarie.
Abbiamo PIU' VOLTE segnalato che questa regola si è spezzata da qualche mese. Non si sa perché.Talune azioni svettano(Iamgold, Eldorado,Silver Weathon,,Hecla Mining specialmente etc) altre languono(Agnico Eagle-abbandonata tempo fa dal lombardreport.com a favore di Eldorado etc).
Perché le azioni non reagiscono con violenza come in passato? Non lo sappiamo.Ma è stata la causa per cui-come ben sapete- la maggior parte dell'interesse del lombardreport.com da mesi si concentra sul FISICO, l'oro (monetato,fisico,le mitiche Elisabetta)e l'argento "fisico" (PHAG).Oltre che la solita spruzzata di platino "fisico"(PHPT) che non fa mai male…
La scarsa reattivita' delle miniere aurifere non trova ragioni valide. Ma noi non potevamo andare contro il mercato.Se i metalli fisici hanno una FORZA RELATIVA decisamente superiore alle azioni dobbiamo tenerne conto e concentrarsi su questi.
Questa la ragione che ha spinto il lombardreport.com a concentrare per il momento la maggior parte dell'interesse(non tutto ovviamente) sui metalli preziosi.Tra l'altro facilmente acquistabili per tutta la giornata in borsa con ETF Securities "fisici" mentre per le azioni minerarie dobbiamo attrendere le 15.30 e rimanere attaccati al pc fino alle 22.
Confermiamo pero' che l'oro è in un teso ipercomprato.Tenetene conto se dovete operare nelle compravendite.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>