Luglio 1969. Entravo per la prima volta in una banca per comperare azioni. Mi venne suggerito l'acquisto delle Fiat priv in quanto era certo-mi disse l'operatore del borsino- che sarebbero state convertite in ordinarie entro poche settimane. Era una assurdita' tenere quotate due categorie di azioni….
Sono passati quasi 40 anni da quella data. Invece di sopprimere le privilegiate…sono state quotate le risparmio. Sempre per controllare la societa' con il minimo sforzo. E la voce sulle privilegiate FIAT ,in questi 40 anni, è circolata dozzine di volte.E' diventato un vero tormentone.ma niente si è concretizzato.
Poi è toccata alla (logica) quotazione della Fiat Auto. Anche questa operazione straordinaria per anni è stata all'ordine del giorno delle riunioni degli analisti. ma niente è avvenuto.
Ora è toccato alla IFI priv. Un serio settimanale si era lanciato nella previsione di una OPA sulle IFI priv a 17,50 euro. Era logico formalmente puntare sulle IFI priv scontate del 30% rispetto al NAV.
Ma la famiglia ha sorpreso ancora tutti. Per controllare il 59,2% della finanziaria IFIL ha proposto-ed ovviamente sara' approvata- un concambio IFIL – IFI priv. Scompariranno percio' le IFIL. Ed il mercato si "arricchira' " delle IFI ord e delle IFI risp.Alla faccia della semplificazione.
Il risultato è che le IFI priv, quotate 16 euro giovedì, oggi valgono 12,50 euro.Una sberla che sara' ricordata a lungo .Gli Agnelli sorprendono sempre. E gli analisti non riescono mai ad azzeccare una mossa in anticipo.
Un report di Euromobiliare di oggi dice che una conversione delle IFI priv in ord è possibile,ma non nel breve o a zero sconto.
Aggiungiamo sommessamente che da 40 anni si parla di conversione delle Fiat priv in ord.
Sappiamo tutti che prima o poi le operazioni "logiche" in borsa dovrebbero avvenire. Ma bisogna attendere molti,molti decenni.E chi ha la pazienza di Giobbe ?
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)