fuori i nomi...


Piu' volte abbiamo segnalato che moltissime azioni sono sottovalutate nella nostra periferica borsa, Su sollecitazioni di molti amici che ci seguono non possiamo esimerci dal segnalare una lista di tali titoli con  succinte ragioni che potrebbero giustificare una rivalutazione. Naturalmente SOLO SE  la borsa dovesse  proseguire nel rialzo.Tutto in un rigoroso elenco alfabetico,scusandoci per  le eventuali dimenticanze

 

1)A2A : dividendo che potrebbe essere interessante,sollecitato dai Comuni di MIlano e Brescia,situazione  Edison da seguire

2)ACEA: interesse del vertice nel massimizzare  la valutazione per la vendita che dovranno fare di  azioni

3)Actelios: numeri  -se studiati-sorprendentemente  allettanti.Appesantita dal prossimo aumento di capitale e dalle vendite di chi possedeva le F.R.. Ma dopo l'aumento e finite le  svendite …

4)Aedes. Le banche sono entrate pagando il triplo dell'attuale quotazione. E l'azionista di riferimento la considera un investimento finanziario.Una bella miscela.

5)Alerion. Vendita del fotovoltaico, target produttivi sempre raggiunti,valutazione di Intermonte superiore del 40%, numeri interessanti da paragonare a quelli di EGP. Ed EGP ha moltissimi redditi da fonti idrogeologiche non aumentabili

6)Autostrade Meridionali. Occhio  alla scadenza della concessione.Rendimento del 4% non disprezzabile

7)Azimut.Risparmio gestito a prezzi inferiori,secondo molte societa' di rating

8)Banca Intermobiliare: una OPA  fa diventare le azioni un valido p/t

9) Basic Net. Ha attraversato indenne un biennio terribile. Voci e fatti alimentano le aspettative

10)Bonifiche Ferraresi.  La CRESUD quotata a NY è passata da 7 a 19 dollari. Il terreno italiano probabilmente  non è apprezzato come quello argentino …in quanto BF è scesa da 43 a 28 euro . Tutto questo mentre i giornali fianziari ogni giorno segnalano  i nuovi massimi per le derrate agricole.E la societa' inoltre entrera' nelle energie alternative,forte dei suoi 5400 ettari.

11)Brioschi. Quotava quasi quattro volte di piu' tre anni fa. Non è caduta come le varie Risanamento etc. Crediamo che "est modus in rebus"

11bis)BULGARI. Con un target come quello oggi fissato da Goldman Sachs (oltre 10 euro) il rimbalzo  dai 7 euro di ieri e' prevedibile.

12Caltagirone. Ormai vale 0,24 volte il patrimonio.

13)CIA. Non la segue nessuno,ma se prendete il bilancio noterete che tra possessi a Levanzo,partecipazioni in Donnafugata e controlli di immobili a Milano il valore  del titolo,ben guidato, è abbastanza  facilmente determinabile.

14)CLASS, Ricordate che dieci anni fa valeva 20 euro ? Prevedevano  che avrebbe lanciato una TV /fatto) nuovi settimanali(fatto),razionalizzato le attivita' per diventare il secondo gruppo finanziario-editoriale italiano(fatto). E la borsa ha reagito con un -95%.

15) CIR. Se vincera' il duello con la Fininvest disporra' di una nuova valanga di liquidita'.La borsa non lo sconta ancora.

16)Cofide. Una CIR a ragionevole sconto.

17)Conafi Prestito'. Dopo un biennio difficile ritorna a crescere e chiudera' l'esercizio in pareggio.Prevede utili per il 2011. Attivita'  nella "cesisone del quinto" una delle poche attivita' bancarie in espansione Titolo che ha perso l'80% dai max.

18) Danieli. Attivita' totalmente sull'estero e quotazioni,pur rimbalzate,ancora lontane dai max.

19) Edison.Una scommessa sul riassetto

20)ERG. Se sfruttano la put-ma perchè non dovrebbero visto la convenienza ?- avrebebro una marea di liquidita'

21)Exor.Una Fiat a sconto.Ma il mercato se ne è in parte gia' accorto.

22)FNM. Se il futuro sara' il treno qui potremmo essere ben posizionati.Specialmente se faranno la copertura del piazzale davanti a Piazzale Cadorna. Ma ricordate che non c'è dividendo da oltre 50 anni

23)Fiat.  L'avevamo scritto nrell'articolo"a caval donato si guarda in bocca".  Lo spin-off dell'inizio di gennaio è molto interessante ed atteso da 30 anni.

24) Gruppo Coin. Si cercano i compratori.Sembrano siano  molti. Il mercato ha gia' reagito,ma  i target riportati dalla stampa sono superiori

25)Iren. Era l'unico strong buy di Banca Leonardo su tutta la borsa italiana nella loro analisi di qualche mese fa. Un rendimento che sfiora il 7% la pone tra le piu' interessanti proposte come redditivita'.

26)Italmobiliare risp nc. Un rendimento superiore al 5%.Come controllare Italcementi con lo sconto.

27) IWBank.  La stampa finanziaria ha spesso accennato a possibili novita'.Finora pero' non è successo niente.

28)Maire. Una societa'  lanciata sull'estero,

29)MARR.Nostra vecchia conoscenza da quando quuotava 6,20 euro.Siamo a 7,75 ma continua ad interessare per la sua redditivita'

30) Mediobanca. Se si vuole una banca ben amministrata-ed il controllo parziale di Generali- non c'è che rivolgersi qui. Vale  meno della meta' di un triennio fa.

30 bis) MOlmed. L'unica scommessa estremamente speculsativa e finora perdente. Ma chi la acquista si trova in compagnia  di Berlusconi e  del S Raffaele.Persone che solitamente sanno bene come investire.

31)Parmalat. Molti aspettano  l'estate 2011.Nel frattempo qualcuno si è gia' posizionato

32)Piquadro. Il lusso italiano prosegue nella sua ascesa,quatto quatto….

33)Pirelli & C. Il nostro guioiellino nel settore   dei pneumatici,segnalato tre settimane fa nell'articolo" a caval donato si guarda in bocca" prosegue nella sua ascesa. E lunedì ci regalera' una azione Pirelli RE ogni Pirelli posseduta.

34)Prysmian. Scalabile e  ottimamente amministrata. Merita una occhiata

35)Recordati. Una certezza,anche se ormai ha gia' fatto molta strada. Ma  potrebbe proseguire con la sua accorta dinamica di acquisizioni mirate.

36)SABAF.Macina nuovi max ogni settimana.Il business  non sembrava esaltante…ma i risultati dell'investimento sono validi.

37) SAIPEM.  E' come possedere oro nero.Ma in piu' ci sono i dividendi. E l'analisi tecnica -per chi ci crede-la consiglia.

38)SORIN . Tutti aspettano da due anni….Una lunga attesa,ma nel frattempo l'azione sale.

39)Telecom. La zitella non ha ancora convolato a giuste nozze.Telefonica sembra si sia allontanata.Ma i target sono ormai (Banca Leonardo) a 1,40 euro. Ed il rendimento non è per niente male.

40)TOD'S. Pronta a superare i massimir ecenti se dovesse proseguire la caccia al lusso capitanata da LVMH

41)Toscana Finanza. Si attende l'opa di Banca Ifis e  le analisi sulal convenienza a consegnare le azioni vista la limitata proposta offerta.

42)YOOX.Ogni giorno un nuovo max,spinto -si dice-da acquisti statunitensi che apprezzano glia cquisti di articoli di moda via internet

43) Zignago Vetri.Una buona redditivita' per un titolo seguito da poche persone.

 

 

 

 

 

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!