Devo forzatamente tornare a parlare di bonifiche ferraresi per chiarire la basilare differenza tra portafoglio a scarso rischio del lombardreport.com seguito dal sottoscritto ed i molteplici segnali inviati giornalmente con sms dal lombardreport.com sui vari titoli al superamento o perdita delle soglie con conseguente ordine di acquisto o vendita. Segnali dei quali non sono assolutamente a conoscenza in quanto derivanti dal software e che-da fondamentalista- non seguo che limitatamente.
In dieci anni di collaborazione con il lombardreport.com non mi era MAI capitato che un segnale dell'analisi tecnica coinvolgesse una azione del portafoglio a scarso rischio. Forse perché questo portafoglio ha sempre detenuto pochissime societa'.
Quando ho ricevuto l'sms sulle bf di acquisto sapevo che avremmo avuto rogne. Preferisco azioni a scarso seguito,non sbandierate con gli sms.Perché qualsiasi segnale di acquisto presuppone un successivo segnale di vendita e su titoli a scarso flottante (anche se ormai di bf se ne trattano 6/12.000 al giorno) per smaltire gli acquisti fatti ci va tempo ed oscillazioni maggiori.Se poi scatta lo stoploss dell'analisi tecnica le discese sono maggiori. E scattano stoploss falsati dalla precedente salita,solamente dovuta all'analisi grafica e non da mutamenti di fondamentali.
E qui finalmente si chiarisce la DIFFERENZA tra segnali dell'analisi tecnica lanciati dal lombardreport.com ( buy bf a 41/42 e stoploss a 40) e le caratteristiche del portafoglio del lombardreport.com,che ha in portafoglio solo le bf pagate 30 euro.
Quindi per il portafoglio del lombardreport a scarso rischio il prezzo di carico è di 10 euro inferiori. Il massimo delle BF è stato di 44 euro circa. Il trailing stop dovrebbe essere posto a 39,50. Lo stoploss rigido a 29.90.
Ma quanto è valido il prezzo di 39,50 come trailing stop visto che è stato pesantemente influenzato dal buy a 41/42?
Questa la ragione che mi ha spinto a non applicarlo,anche se disciplinatamente andava teoricamente applicato.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>