Mi scrive un lettore: ma che vi siete anche messi ad organizzare fiere ? Allora rispondo pubblicamente. Sì, ci siamo messi ad organizzare fiere. O meglio ci hanno chiesto di organizzare delle fiere. O ancora meglio ci è capitato di organizzare delle fiere. Insomma, noi onestamente non lo volevamo fare ma galeotti sono stati gli amici dell'Eurex di Francoforte, poi ci si è messa Experta, che da autentici forlivesi volevano creare un evento in Romagna, e poi gli amici di TerminTrader.de che quando possono venire in Italia trovano tutte le scuse, e poi Birger Schaffermeier, il supertrader tedesco che ci ha ospitati 2 volte a Dusseldorf in un seminario che ha onestamente lasciato il segno. Insomma, se giri per l'Europa e sei sempre trattato con i guanti fai poi fatica a dire di no.
Ecco quindi la fiera del LombardReport.com l'8/9 aprile a Forlì presso appunto la fiera di Forlì. Come funziona ? Con quello schema che noi abbiamo introdotto in Italia nel lontano 1994, ovvero tempo e denaro reale. E questa frase fa un po' scappare da ridere quando ad esempio in Francia nel loro campionato la traducono come fece Tomasini nel 2002 quando sbarcò in Francia ?temps réel et argent réel?. Ma queste sono altre storie che non c'entrano nulla con la fiera di Forlì.
Ma questa volta, siccome crediamo nella integrazione dei mercati finanziari europei, e crediamo che purtroppo l'Italia farà la figura del nano, abbiamo pensato di aggiungere all'elenco dei redattori Lombard anche 2 super trader tedeschi come Hermann Sanktjohanser et Birger Schaffermeier, due trader che veramente hanno qualcosa da dire al pubblico italiano. O almeno lo hanno detto a me durante i numerosi incontri e scambi di visite di cortesia. Stiamo parlando di trader che muovono da 10 a 100 contratti dax e non i soliti trader che siamo abituati a vedere qui in Italia, Tomasini compreso ovviamente. Birger Schaffermeier è un trader privato che nel 1998 aveva il collegamento personale con Eurex e che nel 2002, siccome si è sposato e ?teneva famiglia?, ha pensato bene di diventare una persona seria e non solo un trader e si è comprato una piccola società di gestione + broker. Insomma, una piccola banca, giusto per gradire.
Last but not least ci piaceva anche dare il nostro contributo fattivo al libro di Remo Mariani ?Nascita di uno speculatore di Borsa? che sarà pubblicato presso Experta ad aprile e il cui ricavato durante la fiera andrà al 50% il beneficenza ad Ageop, la società che ormai tutti i lettori Lombard conoscono molto bene. Remo rinuncerà a tutti i suoi diritti di autore sempre a favore della Ageop. Mariani fa e il Lombard ovviamente segue compatto.
Il programma della fiera lo trovate su http://www.lombardreport.com/lr/evento01.asp dove trovate anche la mascherina per iscriversi.
Occhio perché, nel silenzio assordante di tutta la stampa finanziaria italiana, che tanto ci vuole bene, soprattutto se incitata dai poteri forti (e più non dico ma è evidente a tutti) sono scivolate via 300 iscrizioni nel giro di meno di una settimana. E ancora alcuni giornali (amici questa volta, o amici forse perché piccoli e quindi meno sensibili alle lusinghe di certi signori) devono attaccare la sirena. Quindi affrettatevi.
Arrivederci a Forlì 8/9 aprile presso la fiera, accesso libero, ovviamente, con il contributo fattivo di tutti i redattori LombardReport.com, di Remo Mariani ed Experta.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>