Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

FIAT LUX


Venerdì 28 maggio Il Sole 24 Ore  titolava a caratteri cubitale  a pagina 15"Torna l 'incubo dei black-out".

Il ricordo di quanto avvenuto in borsa nella scorsa estate ha immediatamente solleticato il nostro interesse. In tale occasione le azioni Beghelli,EnerTAD e Actelios  erano volate.

Ora ci sono tutti i presupposti  per ricadere  nei black-out.Il numero dei condizionatori è cresciuto,la richiesta di energia è aumentata del 4%.Ma nessuna potente centrale elettrica è stata costruita.Solo palliativi.

Ricordiamo percio' cosa era successo  in borsa  un anno fa  mentre l 'economia zoppicava per il black out. L 'exploit  borsistico fu sconvolgente fu quello di Beghelli,volata da 0,48 a 0,82 euro in pochissime sedute,tra continui rinvii e sospensioni.

Eppure  Beghelli aveva denunciato un bilancio in perdita di 8,9 milioni di euro per il 2002  e non si sapeva se l 'opera di riorganizzazione avrebbe avuto successo.

Veniva inoltre dallo sfortunato collocamento a Lit. 5.000 del 1998.I piu' affezionati amici abbonati ricorderanno che in tale occasione,mentre l'azione era trattata sul Terzo Mercato a Lit. 8.000, il lombardreport.com aveva  lanciato l 'unico STRONG SELL della sua storia.Una decisione  che si è rilevata azzeccata viste le peripezie attraversate dalla Beghelli successivamente.

Ora le cose sono pero'  molto differenti.

La societa',specializzata in apparecchiature elettriche di emergenza,ha chiuso il 2003 con un utile di 0,6 milioni di euro. E il risanamento è proseguito nel primo trimestre  2004 che ha visto l'utile del periodo passare da 355 a 1.370 milioni di euro. Il MOL (margine operativo lordo) è aumentato nel trimestre  del 17%.I debiti sono scesi a 43,1 milioni di euro (erano 71,9 alla fine del 2002).

La societa'  controllata da Gian Pietro Beghelli con il 73% del capitale si presenta percio' all 'appuntamento estivo con numeri decisamente ben piu' positivi di un anno fa.

Non quota piu' 4,5 euro-quotazione del terzo mercato di sei anni fa-  ,ma soltanto 0,55 euro.

.Ci siamo percio' posizionati acquistando  piccole partite di  un titolo chiaramenti speculativo.Gli scambi medi giornalieri negli scorsi 30 giorni sono stati di 179.000 azioni..Ora aspettiamo eventuali black out E' una forma di assicurazione..L 'arrabbiatura per possibili inconvenienti   derivanti dai black out ci sara' temperata dalla riscoperta  borsistica di questo valore.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!