Abbiamo spesso segnalato le mosse dei manager e degli azionisti di maggioranza. I loro acquisti e le loro vendite,comunicate per legge alla Consob,sono un ottimo segnale sulla validita' dell'azienda in cui operano o sulla quale hanno investito.
Tre azioni sono state sotto la lente del lombard da oltre un annoserite insieme in un teorico "portafoglio dei manager e degli azionisti di maggioranza": Datamat(nella quale erano intervenuti i manager a circa 5,60 euro rastrellando un consistente pacchetto meno di un anno fa),CIA e Gewiss. Ci impressionava la regolarita' degli acquisti effettuati su questi ultimi due valori dagli azionisti di maggioranza.
Sono passati dodici mesi. Datamat è salita da 5,60 a 9,60 euro. Cia è rimbalzata fortemente fino a toccare una settimana fa quota 0,16 e posizionarsi poi a 0,15. Gewiss è volata da 3,60 a 5,30 euro .
Paolo Panerai,azionista di riferimento di CIA ha portato la sua partecipazione al 65,05% al 10 marzo 2005.In febbraio ha acquistato 104.485 azioni. Domenico Bosatelli ha invece incrementato la sua partecipazione-dopo tre anni di rastrellamenti- al 67,02%. Proprio pochi giorni fa la stampa ha pubblicato una notizia relativa ad una possibile cessione di Gewiss a Siemens.
Seguire le mosse dei patron delle societa' ha reso molto bene. Questo mese segnaliamo l'ennesimo rastrellamento di azioni Banco di Sardegna risp da parte della controllante Banca Popolare dell'Emilia Romagna. Altre 31.000 azioni risparmio sono ora nel carniere della BPER che gia' controlla quasi il 10% delle risparmio.L'Emilia non forza il denaro.Si pone in acquisto su livelli leggermente inferiori.Non ha percio' fretta.
Vendite scarsamente significative inoltre su Ricchetti,Recordati,Meliobanca.Acquisti su Interpump e Danieli ord e risp.Qualche cessione da parte dei controllanti di Milano Assicurazione ord e risp e Juventus.
Le comunicazioni sono attentamente monitorate dal lombardreport. Nessuno è così masochista di acquistare azioni di aziende che controlla e conosce bene se le stesse vanno male.Percio' scorrendo queste liste,in presenza di trend consolidati di acquisto o vendita,si puo' scoprire molto piu' del previsto.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>