Capisco che il lettore vuole la pappa pronta e ne ha ben diritto: quando inizia il rialzo ? quando finisce il rialzo ? Ci sono situazioni che sono più chiare che oscure, ci sono situazioni in cui è impossibile che non ti tremi la mano. La situazione odierna è una di quelle. Rialzo ? Diciamo una banalità: finché sale sì. Sembra facile scriverlo ma poi bisogna mettere i paletti. Io direi che finché il rialzo si mantiene all'interno di quel canale Comit settimanale che ormai i lettori conoscono a memoria, finché le due trendline che congengono il recente rialzo non vengono rotte, finché l'ultimo swing low non viene portato via, l'aria che spira sui mercati è positiva. L'indice Morgan Stanely World è davvero ad un passo dai massimi del 2000, meno del 3%, e tenete conto che questi del grafico sono dati non aggiornati quotidianamente quindi potremmo già essere "in quota" (non sono uno pignolo, non vale la pena aggiornarli quotidianamente, il venditore li passa così e vanno bene). Quello che conta è il feeling: siamo arrivati. Il Sequential ancora incombe anche se meno minaccioso, ma quello che mette l'ansia è che siamo in un momento topico. Se sale allora il rialzo annulla ogni logica e ogni ragionamento razionale. Se scende allora si aprono diversi scenari. Direte voi: sono banalità. Certo, banalità, ma in un quadro come questo disegnare un quadro serio diventa davvero una impresa sovrumana. Proviamoci.
La stagionalità è ancora buona, in fin dei conti non siamo che a metà febbraio, e quindi abbiamo ancora "spazio" per un rialzo anche forte. L'economia "tira", l'inflazione è bassa ed è percepita ancora in calo, la produttività Ed Yardeni la vede in esplosione continua in questo 2007, morale l'ambiente è favorevole all'investimento azionario. Inoltre solo ora qualcuno del popolo bue si accorge che la borsa sale. L'industria del TOL sta assaporando le prime vere boccate di aria buona, ossigenata ed effervescente. Gli eseguiti volano, gli abbonati crescono, i lettori del TTM sono alle stelle. Ma non c'è euforia, è vero che nessuno fa più finta di non sapere che tu fai il trader (siamo diventati professionisti rispettabili ?), ma è anche vero che nessuno per il momento mi ha consigliato di comprare questa o quella azione. Un ribasso ci starebbe anche bene, lo spazio dentro il canale Comit c'è tutto, e anche sopra le trendline. Ma poi si arriverebbe in zona pericolo, verso marzo-aprile, quando suonano le campane a morto per la Borsa. E allora la festa sarebbe davvero finita.
Morale: atteniamoci ai fatti, il Sequential è fallito, Wall Street ieri ha chiuso tutto sommato bene, siamo vicini ai massimi storici che agiscono da calamita, quindi ancora rialzo e continuiamo a comprare come se non fosse niente. Intanto abbiamo iniziato a portare a casa Fiat e Class Editori poco prima. Per fortuna, aggiungo io. Non si sa mai …
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>