Quando si parte con un nuovo servizio di informazione vivo sempre un dramma personale: aggiungere cose nuove significa innovare ma anche rischiare di perdere quello che si è costruito fino a quel momento. Salire sull'altare oppure sul patibolo ? La tentazione è quella di mandare avanti la carretta come sempre, crogiolandosi nel brodo caldo in cui uno è immerso per questa o quella ragione. Perché poi alla fine uno decida di mettersi di nuovo in gioco, di lanciarsi in nuove imprese, con la certezza che un giorno, guardandosi indietro, si chiederà chi mai glielo ha fatto fare, beh questa è una domanda alla quale penso nessun imprenditore sappia rispondere.
Come è nata l'idea di un servizio a parte da Lombard gestito da Fabrizio Bocca ? Non lo so neppure io. Fabrizio Bocca da certosino cura da tempo immemorabile le sue analisi di Gann, di notte e con una passione feroce. Bisogna scrivere ?da tempo immemorabile? perché anche se sul sito Bocca mostra quel faccino da ragazzino imberbe sta ormai veleggiando rapidamente verso gli anta. Le sue analisi le faceva quando lavorava come trader istituzionale a Banca Sella, le faceva quando l'ho incontrato e non aveva nessuno a cui farle leggerle, le continua a fare ora sul LombardReport.com. Che cosa lo spinga a farlo non glielo chiedete e soprattutto non me lo chiedete. Voglia di uscire dalla solitudine in cui il trader di Vercelli è immerso piuttosto che quello di Modena ? Forse. Voglia di mettersi in gioco ? Anche. Voglia di dimostrare a sé stesso prima che agli altri che il metodo funziona ? E' una risposta ragionevole. Soldi ? Nessuno in questo settore diventa ricco, chi non ci crede prego consultare i bilanci delle società su www.telemaco.it. Perché ? Una ragione c'è: come potrebbe altrimenti chiedersi tra 10 anni ?chi me lo ha fatto fare ??. E questa è la dannazione dell'imprenditore. E Fabrizio Bocca di avere le phisique du role, la capacità, la tenacia di un imprenditore lo ha dimostrato sopravvivendo e guadagnandosi da vivere sui mercati, con tutti gli alti e i bassi del caso, per un numero di anni che ormai, vista la sua età in stridente contrasto con la foto, sta diventando poco ossequioso raccontare.
Perché un servizio a parte dal Lombard ? Perché un povero diavolo come Bocca, alla sua ormai veneranda età, ha il diritto di avere un posto dove può inserire le sue rette di Gann ed i suoi swing senza essere inseguito da Tomasini, senza paura di essere lungo quando il Lombard è corto o viceversa, senza essere perseguitato da un rompiscatole come me che gli fa rispettare impegni redazionali, orari e date fisse, incarichi e quanto di peggio si possa immaginare per rovinare l'umore al prossimo.
Quando gli ho chiesto di pubblicare le sue analisi (che messe tutte insieme potrebbero essere davvero raccolte in una summa enciclopedica) lui ha nicchiato e poi, siccome è uno di quelli come me che ama guardarsi indietro e chiedersi perché mai ha fatto questo e quello, ha deciso di accettare la proposta.
Ora che ha la sua biciclettina non gli resta che pedalare.
Buon voyage, mon ami.
La strada da Vercelli al paradiso non sarà certo più corta di quella che parte da Modena.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>