Le tecniche per operare sono svariate. C'è chi osserva il book profondo ed interviene in acquisto solo quando sgombro di proposte di vendita.
Ma altri-e spesso sono molto seri e stimati-gestori puntano invece sui tappi. La presenza di una massiccia lettera infatti li esalta.In quanto,quando la lettera scomparira',il titolo ,tarpato da tempo,avra' la possibilita' di rimbalzare.
Lo stesso guru Schultz aveva scritto tempo fa che preferiva posizionarsi al rialzo in vicinanza di una resistenza grafica per sfruttare il balzo in caso di superamento.Qui non parliamo pero' di resistenza grafica,ma di tappi.
Avevamo trovato mesi fa un maxi tappo su Greenvision.Vi erano 200.000 azioni in lettera a prezzi diversi con l'azione attorno a 16 euro. Sembrava impossibile farlo saltare visto che si trattavano poche migliaia di azioni.Ma invece il tappo in poche sedute fu eroso ed ora l'azioen Greenvision è salita a 19 euro.
Oggi si è presentato un maxi-tappo su Bioera-che ironia della sorte è controllata dalla stessa mano che controlla Greenvision : 100.000 azioni. Bioera solitamente scambia mediamente 9000 azioni per seduta. Una parte del malloppo è stata ceduta all'asta delle 10.55(23.000azioni) ma immediatamente la quantità in vendita è stata riportata,per l'asta delle 16,30, a 100.000 pezzi. Quindi non si sa quante azioni ci sono,oltre a quelle denunciate in vendita,in attesa di smobilizzo.
Il gioco del tappo è aperto.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)