Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Etruria straccia Intra sui fondamentali


Ecco i dati su cui soffermarsi:

Banca Popolare di Intra :                   capitalizzazione 626 milioni di euro

Banca Popolare Etruria Lazio                     "       "      471       "     "

Tale sottovalutazione è assurda. Infatti osserviamo i seguenti dati:

                                    Raccolta diretta da clientela al 31 /12/03                 Utile lordo al 31/12/03

Banca Pop.Intra                       3.707 milioni                                                   36,5 milioni

Banca Pop.Etruria                    3.984    "                                                        54,3    "

L'Atlante delle Banche Italiane,del 2003- l 'edizione 2004 non è ancora in circolazione-,pubblica invece dati lievemente diversi,ancor piu' favorevoli per la popolare di Arezzo  :

La Banca Pop.Intra risulta la 64° banca italiana per mezzi aministrati con 3.991 milioni di euro

La Banca Pop.Etruria è la 53° banca con mezzi amministrati per 4.835 milioni

Un anno fa l 'Atlante informava che la Popolare di Intra disponeva di 68 sportelli, l 'Etruria di 159.Anche il numero dei dipendenti era ovviamente superiore per l 'Etruria (1.392 contro 907) a conferma della maggiore stazza dell 'istituto toscano

Il rapporto capitalizzazione/mezzi propri conferma la sopravvalutazione dell 'istituto di Verbania ( (1,76 e non si tiene conto delle convertibili Intra 2006 3%  in circolazione) contro 1,56 dell'Etruria(che non ha in circolazione convertibili)

Non ci sono percio' ragioni contabili che giustifichino la sottovalutazione del 25% dell'Etruria rispetto alla Intra. I numeri mostrano invece le ragioni inequivocabili per cui l 'Etruria dovrebbe valere molto piu'  della Intra.

Le ragioni di tale difformita' sono ovviamente riconducibili alle voci speculative su presunte aggregazioni tra Intra ed altre consorelle. Le banche popolari medie sono terreno di caccia dei grossi istituti cooperativi. L 'ultima preda a cadere nella trappola è stata la Popolare di Cremona,fagocitata dalla Lodi.

Sulla Intra si conoscono le intenzioni della Banca Popolare di  Vicenza,un istituto popolare che puo' sfruttare la capacità finanziaria creata con una massiccia emissione di obbligazioni convertibili. La stampa economica ha perfino anticipato  le supposte proposte : 15/16 euro per azione. Oppure 3 Intra ogni Vicenza.Ipotesi prontamente  e seccamente smentite da Verbania.

Il lombardreport.com aveva puntato duramente sulle CV della Banca Popolare di Intra 2006 3% all 'inizio del 2003. L'acquisto,grazie alla successiva cessione dei diritti dell 'aumento di capitale,era avvenuto a 103. L 'operazione si era chiusa dopo pochi mesi a 118/120..Attualmente la CV è trattata attorno a 117. Il nostro target price era stato pienamente raggiunto. L 'ultimo 10% (teorico) lo lasciamo sempre agli altri.

Ma la stessa componente speculativa aleggia sulla Banca Popolare dell' Etruria e del Lazio. Qui c'è una dichiarazione dello stesso vertice della banca che recita: " non siamo banca aggregante".E percio' se  scarta una ipotesi….

Le potenzialita' dell 'Etruria sono inoltre  sfacciatamente superiori a quelle della Intra.  La banca  toscana è posta nel centro dell ' Italia. Fa da cerniera tra Nord e Sud. Talune  banche non possiedono molte  agenzie  tra Toscana e Lazio. Tanto per fare un nome…la Milano.Al punto che sui siti internetfinanziari  specializzati gia' si anticipano i conguagli…..

Inoltre l ' Etruria è tornata ad essere redditizia.La banca,cone comunicatoci  direttamente due settimane fa dal direttore generale Dr.Simoni,desidera crescere per linee interne. Ha posto sotto stretto controllo i costi.E non è costretta a lanciare pesanti  aumenti di capitale per riportare alla normalità i ratio bancari come avvenuto per la Intra l 'anno scorso.

Il risiko sulla Banca Popolare di Intra potrebbe scattare prima del previsto. Ma l 'attuale quotazione lascia poco spazio alla speculazione. Per l 'Etruria invece le potenzialita' -se tale ipotesi dovesse concretizzarsi-sono maggiori. I piu' esaltati  ottimisti ricordano il parametro  capitalizzazione/mezzi propri utilizzato dalla Popolare di Lodi per acquistare la Cremona : 3,2. Ma senza ipotizzare target così elevati basta ricordare che il parametro attuale denunciato dalla  Etriuria è uguale a quello del Banco popolare Verona Novara. Ma l 'Etruria ha una componente speculativa che manca alla Verona. Prescindendo dalla speculazione la Verona-Novara ha ormai massimizzato il ROE.Mentre l 'Etruria non puo' che continuare a migliorarlo.Con conseguenti ,aggiori dividendi nell 'attesa di " novita' "

Includiamo percio' la Popolare dell 'Etruria tra le banche strettamente monitorate dal lombardreport.com. con un secco "buy" al superamento di quota 20. Altri preferiranno seguire la teoria di Harry Schultz, l'analista piu' pagato del mondo da me intervistato alcuni anni fa,che consiglia l'acquisto di un  titolo prima del superamento di una forte resistenza-assistendo l ' operazione con uno stretto stop-loss, per il rischio di doverlo successivamente pagare molto di piu' del previsto

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!