ETF&Obbligazioni: Uno sguardo alle commodity con gli ETC


I mercati rimangono nervosi (nonostante un buon rimbalzo dai minimi di ottobre) e le notizie sul fronte economico (per quanto ovvie e scontate), di certo non aiutano a ritrovare una certa stabilità.

Com'è noto la tempesta delle settimane scorse non ha risparmiato nemmeno i beni rifugio per eccellenza, e così abbiamo visto oro, argento, palladio e platino sprofondare sotto il peso delle vendite a piene mani da parte di hedge fund a caccia di liquidità.

Ora tre di queste metalli hanno iniziato un timido rimbalzo dai minimi e presentano strutture potenzialmente interessanti per un primo timido ingresso attraverso gli ETC con sottostante rigorosamente fisico.

Diamo un rapido sguardo ai grafici.

 

Argento: completa una sequenza impulsiva al ribasso e rimbalza dai minimi in area 8,50. La fuoriuscita dal canale di volatilità è un primo indizio dell'interruzione del trend ribassista, ma la conferma la avremo per prezzi stabilmente sopra 10,00. Ambiziosi i target in caso di partenza di un rimbalzo.

L'ETC di riferimento è il solito JE00B1VS3333 (PHAG-MIL) con sottostante argento fisico.

 

Palladio: onda 3 ribassista pare conclusa sul minimo in area 160 ed ora abbiamo 4 di rimbalzo in formazione. Anche in questo caso i target, in caso di prosecuzione del movimento, sono di tutto rispetto. L'ETC di riferimento è il JE00B1VS3002 (PHPD-MIL) con sottostante palladio fisico.

 

Platino: qui siamo un po' più indietro, onda 3 è ancora in formazione, ma se dovessero partire le altre materie prime anche questa andrebbe al seguito. Sopra 1050 circa abbiamo il primo segnale di interruzione del ribasso, e sopra 1150 circa la conferma di onda 4 di rimbalzo in formazione.

L'ETC di riferimento è il JE00B1VS2W53 (PHPT-MIL) con sottostante platino fisico.

 

Vi ricordo domattina alle ore 11:00 il consueto appuntamento VideoForum (cui partecipano anche i miei colleghi Cavalieri, DelCorona, Dall'Aglio, Malverti e Mancini in veste di moderatore), dove approfondiremo questo tema e vedremo come impostare le eventuali strategie di acquisto.

 

m.gotta@fastwebnet.it

 

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com