Dopo gli alleggerimenti delle scorse settimane sulla componente corporate ad asset nel portafoglio, in queste ultime due settimane l'operatività è stata sostanzialmente intraday, con al massimo qualche piccola posizione portata overnight ma liquidata nel giro della seduta successiva o al massimo in due/tre giorni.
Tra gli emittenti che seguo, una manciata di titoli si è dimostrata all'altezza delle aspettative fornendo buone opportunità. Sono del parere che finché la situazione sui mercati non deciderà di stabilizzarsi anche la componente corporate ad alto rendimento continuerà a vedere rendimenti e rischio in salita, per lo meno per gli emittenti più chiacchierati, e i market maker si manterranno molto larghi nel quotare il bid e l'ask. I titoli secondo me più interessanti, e sui quali sto lavorando in queste settimane, se non salta nulla per aria potrebbero continuare a dare soddisfazione, e nel caso decidessi di rischiare un chip da portare a scadenza (scadono tutte nei prossimi mesi) presentano rendimenti a scadenza interessanti:
- DEXIA Crediop Strat Din 06/09 (IT0004102858) che rende a scadenza oltre il 9%;
- GMAC LLC TV, indicizzato all'Euribor 3 mesi + 1,25% (XS0195560262) che rende(rebbe…) a scadenza, al prezzo di oggi, oltre il 150%
- MERRIL LYNCH ZC 29.06.2009 che rimborsa a 105 (XS0301033436) che rende(rebbe…) a scadenza oltre il 20%
Pertanto, finché ci sarà quest'aria da Apocalisse sui mercati mi limiterò a operazioni veloci con capitali molto modesti, e solo se dovesse cambiare il sentiment poteri pensare di conservare qualcosa e provare a puntare al rimborso.
m.gotta@fastwebnet.it
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>