Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

ETF&Obbligazioni: Un pronti/termine allettante


Che il mercato dei bond non sia più quello di un tempo è ormai risaputo, ma scavando a fondo tra i regolamenti degli emittenti si trova ancora qualche piccola perla.

E' il caso di questa DEXIA Crediop (IT0003746408) quotata al MOT con scadenza 17-12-2009, la cui cedola è indicizzata ad un basket di indici azionari (Eurostoxx50, S&P500 e Nikkey), con minimo 1%.

In estrema sintesi, se i tre indici a novembre 2009 (data del fixing finale) non avranno subito un decremento di oltre il 10% rispetto al fixing iniziale, verrà corrisposta una cedola pari a EURIBOR12mesi + 0,25%. Poiché in questo caso l'EURIBOR di riferimento è quello di dicembre 2008, otteniamo una cedola massima del 3,75%.

Ora, siccome la cedola non è ancora determinata (né al momento determinabile) di fatto questo bond è assimilabile ad uno zero coupon (non si deve anticipare rateo) che rimborsa a 101 minimo (cedola minima 1%), se ci fa un regalo rimborsa a 103,75.

Sono entrato oggi in acquisto a 99,862 e nel caso peggiore ho fatto un pronti/termine a 2 mesi e 20 giorni con un rendimento del 6,22% lordo annuo; se mi fa il regalo di pagare la cedola al 3,75% il rendimento sarà pari al 21,24% lordo annuo. Ovviamente salvo default dell'emittente.

 

m.gotta@fastwebnet.it

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com