ETF&Obbligazioni: Un gentile lettore chiede lumi sull?ETC Gold Buillion Security.


Pubblico qui la domanda di un lettore, che oltre ad essere (credo) di interesse generale, mi permette di spiegare meglio la filosofia che sta alla base del portafoglio in ETF/ETC, soprattutto in merito al rigoroso controllo del rischio.

 

Salve Sig. Gotta

volevo chiederle se a questi prezzi e in questa situazione  conviene acquistare o conviene attendere qualche storno? l'oro da come se ne parla viene dato 2000 dollari /oncia nei prossimi tempi

ETC Gold Bullion Security  GB00B00FHZ82

GrazieCordiali saluti

(Mail firmata)

 

 

Gent.mo lettore,

Lei mi pone una bella domanda, alla quale però sinceramente non so rispondere…

Non seguo molto il rincorrersi dei target forniti dagli analisti, sui quali per altro faccio scarso affidamento.

Certo, la situazione globale incoraggia l'acquisto di beni e valute rifugio, per cui non è detto che quel target non possa davvero essere raggiunto; tuttavia il ragionamento che guida le mie scelte di trading e di asset, per ciò che concerne il portafoglio in ETF/ETC da me curato in questa rubrica, parte da altri presupposti.

Innanzitutto l'oro è inserito in un contesto di portafoglio molto diversificato (anche se al momento la parte azionaria è ovviamente a zero), in cui i pesi percentuali assegnati ad ogni asset class possono fare la fortuna o la sfortuna del portafoglio nel suo complesso.

Per questa ragione mi riesce difficile valutare la singola materia prima estrapolandola dal contesto. Graficamente l'oro trova una forte resistenza in area 1300 $, per cui è lecito attendersi una correzione da quei livelli di prezzo; sempre graficamente, un livello di supporto lo troviamo a circa 1160/1150 $.

Ma tutti sappiamo che in situazioni ?estreme? come quelle che ci accompagnano in queste settimane, l'analisi tecnica è meglio metterla un attimo da parte, concentrandosi invece sui temi macro che possono condizionare i vari mercati. 

Come vede, dal mio ragionamento non esce una risposta ?secca?, motivo per cui mi è difficile dire se comprare oro adesso o attendere un ritracciamento.

Quello che mi sento di suggerirLe è di non guardare alla singola materia prima, ma di prendere spunto dal portafoglio ETF/ETC proposto in rubrica al fine di distribuire i rischi in maniera equilibrata, cercando di assecondare le indicazioni che ci giungono dai dati fondamentali macroeconomici.

 

Cordialità

MG

 

 

m.gotta@fastwebnet.it

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com