In giornata inseriamo in portafoglio 5 nuovi ETF incrementando così la componente azionaria, visto che le borse danno la sensazione di voler mantenere i livelli raggiunti e visto anche lo scivolone del comparto obbligazionario, di norma inversamente correlato all'azionario.
La scelta è caduta su alcuni dei settori dello Stoxx600 che mostrano una forza relativa in crescita su base settimanale, unitamente a considerazioni di carattere macro-fondamentale. Per ciò che riguarda la forza relativa scegliamo stavolta non i ?primi della classe?, che a mio avviso sono arrivati ai loro rispettivi target (Auto, Basic Materials e Chemicals), ma ?scommettendo? sulla classica rotazione settoriale che vede i grandi fondi smobilizzare le asset che hanno buone performance per entrare in quelle che sono rimaste un po' indietro; privilegiamo settori strettamente legati alla vera crescita economica (che pare si stia materializzando se guardiamo il grafico del rame, come il Direttore Tomasini ci ha mostrato nell'ultimo articolo) e che mostrano forza relativa crescente su scala weekly.
Questi sono nell'ordine Construction & Materials, Technology, Oil & Gas, Media, cui aggiungiamo un particolare settore (già inserito in passato in portafoglio e liquidato in profitto) legato alle infrastrutture globali.
Pertanto acquistiamo un 2% per ogni ETF attingendo all'abbondante liquidità disponibile:
· FR0010344796 Lyxor ETF Dj Stoxx600 Technology acquistare un 2% del portafoglio
· FR0010345504 Lyxor ETF Dj Stoxx600 Construction acquistare un 2% del portafoglio
· FR0010344960 Lyxor ETF Dj Stoxx600 Oil & Gas acquistare un 2% del portafoglio
· FR0010344929 Lyxor ETF Dj Stoxx600 Media acquistare un 2% del portafoglio
· LU0322253229 Db X-Trackers S&P Global Infrastructure acquistare un 2% del portafoglio
Seguirà aggiornamento di portafoglio con i nuovi ingressi valorizzati al close odierno.
m.gotta@fastwebnet.it