ETF&Obbligazioni: Se il rimbalzo prende forza


Che oggi ci stesse il rimbalzone era quasi scontato: ne aveva già scritto il Direttore sabato, ne hanno parlato i media nel week-end, il panico aveva ormai toccato livelli assurdi ed infine le notizie arrivate dal G7 hanno fatto il resto.

La situazione che si prospetta è quindi quella di un rimbalzo che potrebbe essere anche corposo, ma non dimentichiamo che il trend di lungo è ancora improntato al ribasso. Vale comunque la pena cercare di cavalcarlo, se dovesse concretizzarsi.

Diamo un rapido sguardo al Dax, mercato dalla struttura più pulita e comunque guida per l'Europa.

 

Dax Future Daily

 

In figura è rappresentata l'ipotesi migliore, cioè onda 3 conclusa e onda 4 in formazione articolata in ABC. Al momento non possiamo ancora sapere se sarà questa l'evoluzione del mercato, per cui il primo livello da tenere d'occhio è l'area 5200/5300 target di onda iv inferiore. In rottura di questa resistenza avremo il cambio di grado, per cui la soluzione prospettata prenderebbe consistenza. Diversamente un rimbalzo che non riuscisse a superare tali livelli configurerebbe una iv di iii per cui avremo altri minimi a completamento di onda 3 maggiore. La componente tempo, che evidenzia la possibilità di un ciclo intermedio chiuso sul minimo di venerdì, asseconda al momento l'ipotesi di 4 in formazione.

 

Per quanto riguarda il Bund, la situazione è questa:

 

Bund Future a 60 minuti

 

La correzione ha interessato la MOB in area 114, rispettando i canoni classici di ritracciamento dell'intero impulso rialzista concluso sul massimo a 117,82. Ora o si riprende a salire, oppure in violazione della MOB citata cambia il conteggio e probabilità di inversione diventano concrete.

In questo caso, potremmo vedere scendere un po' le quotazioni dei governativi a breve termine, che al momento rimangono con rendimenti sacrificatissimi poiché la tensione è ancora molta.

 

Se si dovessero realizzare le condizioni saremo pronti ad intervenire sia sull'azionario attraverso gli ETF, sia sull'obbligazionario per acquistare alcuni dei titoli presentati la scorsa settimana in occasione del VideoForum.

A tal proposito, rinnovo a tutti i lettori l'appuntamento per domattina alle 11:00 con il nuovo VideoForum, ove nello spazio a me dedicato approfondiremo queste analisi e analizzeremo alcuni cross valutari per valutare alcune operazioni per mezzo di obbligazioni BEI. 

 

m.gotta@fastwebnet.it

 

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com