Le notizie che giungono da due giorni a questa parte in merito ai piani per la ricapitalizzazione delle banche iniziano a lasciare il segno anche sui bond, e non solo sulle azioni crollate in media del 10-15% in due giorni.
Le obbligazioni più colpite sono ovviamente le subordinate, ed infatti l'emissione Unicredit indicizzata all'Eurostoxx50 acquistata qualche mese fa è proprio di questo tipo (IT0003035299). Sarà che la percezione è che si sia nuovamente alzata l'avversione al rischio, sarà perché comunque chiudo l'operazione con un rendimento non molto lontano da quello che avrei ottenuto a scadenza, sta di fatto che poco fa sono uscito a 95,35 servendo direttamente il denaro dopo le innumerevoli sospensioni della giornata.
Ricordo che il titolo era stato acquistato a 93,90 a fine giugno 2008, e che a dicembre ha pagato la cedola minima garantita pari al 2,75% lordo.
m.gotta@fastwebnet.it
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>