Stamani sono entrato in acquisto sull'obbligazione Mediobanca ZC 2011 (ISIN IT0000958592) che al prezzo d'eseguito di 89,90 per valuta 14/01/09 rende a scadenza circa un 3,73% lordo su base annua.
E' sempre più difficile trovare rendimenti interessanti con rischi moderati, e anche sul fronte delle obbligazioni speculative i rendimenti sono letteralmente crollati rispetto a qualche settimana fa.
Considerando che un CTZ ha un rischio (soggettivamente) pressappoco identico all'emissione di Mediobanca, ma rende circa la metà, è evidente il criterio che ha guidato la mia scelta.
Per il resto nessuna variazione sul portafoglio obbligazionario complessivo, anche se alcuni titoli si sono apprezzati notevolmente rispetto ai prezzi di carico, e in verità mi prudono un po' le mani. Il problema è trovare delle valide alternative per il reinvestimento del capitale, e pertanto sinchè non ne vedrò rimarrò posizionato così come sono. Anche perché il Bund non ha proprio la faccia di chi vuol scendere a rotta di collo, per cui i rendimenti dovrebbero rimanere ancora compressi per qualche tempo.
m.gotta@fastwebnet.it