La relativa stabilizzazione (effettiva o percepita che sia) del sistema finanziario ha ridotto notevolmente i rendimenti sulle emissioni bancarie, e bisogna un po' accontentarsi.
Oggi sono pertanto entrato su un'altra emissione di DEXIA Crediop, denominata Strategia Dinamica e indicizzata ad un paniere di fondi, IT0004102858 con scadenza il 29/09/2009.
L'indicizzazione è del tutto irrilevante, perché di fatto questa emissione è uno zero coupon con eventuale cedola variabile pagata alla scadenza, e data l'altissima probabilità che non sarà corrisposta nessuna cedola, ragioniamo con il rimborso a 100 e cedola zero.
A 95,30 mio prezzo di eseguito otterrò un rendimento a scadenza pari al 7,68% su base annua, salvo insolvenza dell'emittente.
Non è un gran che, altre emissioni DEXIA rendono anche di più, ma sono più lunghe, e per ora non sono ancora dell'idea di allungare la duration dei titoli speculativi e del portafoglio. Prova ne sia che, sempre oggi, sono entrato per la parte non speculativa del portafoglio obbligazionario sul CCT 01/11/2011 IT0003746366, che attualmente ha in corso una cedola lorda annuale del 3,20%, a 99,38.
Considerando tassi stabili fino alla scadenza il rendimento sarà di poco superiore al 3% lordo annuo. I vantaggi, dal mio punto di vista, sono questi:
- se i tassi rimangono invariati, comunque non perdo valore in conto capitale
- se i tassi salgono, oltre a cedole più sostanziose potrei anche ottenere una rivalutazione in conto capitale
- se i tassi scendessero ancora, il mio rendimento si ridurrebbe, però la scadenza ravvicinata renderà meno sensibile l'oscillazione del prezzo dell'obbligazione
- non da ultimo, ho una ?polizza? assicurativa (parziale) contro l'inflazione, se davvero la massa monetaria ora in circolazione dovesse far rialzare la testa prepotentemente ai prezzi come si mormora da qualche tempo a questa parte
m.gotta@fastwebnet.it