Siamo apparsi regolarmente su:

ETF&Obbligazioni: Mettiamoci al riparo da qualunque imprevisto


La mia sensazione è che le Banche Centrali ed i Governi di tutto il pianeta (ben consapevoli che un altro solo scossone al sistema finanziario mondiale si porterebbe nella tomba almeno una buona metà dell'economia reale), siano seriamente intenzionati ad intervenire pesantemente in caso di necessità o di serio pericolo di fallimento di altri istituti finanziari.

Se così fosse, potremmo quasi dire che Lehman Brothers è stata il capro espiatorio di questo folle sistema, e ora che la vittima scarificale è stata immolata possiamo tirare un sospiro di sollievo e riprendere le nostre scorribande sui listini come se niente fosse.

Tuttavia, anche se questo è a mio modo di vedere lo scenario più verosimile, ritengo altrettanto che abbassare la guardia in questa fase di ?assestamento? sia ancora molto pericoloso ancorché prematuro. Ben inteso, qui non sto parlando di trading: quello può andar bene in tutte le stagioni, purché affrontato con le dovute cautele e soprattutto oggi con capitali di proporzioni davvero modeste, adeguate all'elevatissima volatilità e ai repentini cambi di umore del mercato.

Piuttosto qui si tratta di prepararsi (scaramanticamente) al peggio, cercando di mettere al ?sicuro? la quasi totalità del nostro patrimonio, pensando più a salvaguardare il capitale piuttosto che rincorrere il rendimento. Ho pertanto preparato una selezione di titoli governativi europei tra i più solidi, quali Germania, Francia e Spagna. Per quello che ancora possono valere i rating (a patto che mai siano davvero serviti a qualcosa, salvo far incassare un pacco di soldi alle agenzie che li sfornano), sono tutti paesi che godono del massimo merito di credito, pari ad AAA.

Sono tutti titoli di breve durata, tra i 14 e i 23 mesi, poiché le tensioni sui tassi si faranno sentire nonostante sia verosimile attendersi l'inizio di una politica monetaria moderatamente espansiva. Ma non essendo io Mago Merlino, non azzardo ipotesi né sulle possibili date dei tagli dei tassi di interesse né sulla loro entità.

Queste sono le tabelle riepilogative delle obbligazioni che ho selezionato, con il calcolo del rendimento a scadenza ipotizzando di effettuare l'operazione lunedì 06/10/08 (quindi con valuta 09/10/08) e prendendo come riferimento i prezzi di chiusura di venerdì 4 ottobre sul mercato TLX.

Per chi avesse interesse e possibilità di seguirlo, il Video Forum di martedì p.v. sarà occasione di approfondimento di questo ed altri argomenti.

 

 

 

 

Do pertanto appuntamento a tutti voi lettori alle 11:00 di martedì al Video Forum che mi vedrà in compagnia degli altri colleghi di LombardReport.

 

m.gotta@fastwebnet.it

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com