Aggiorniamo la nostra Hit List settimanale, e prepariamo il lavoro per la prossima settimana.
Il numero di titoli è sensibilmente aumentato, e gli spread si mantengono pressoché stabili. Non mi stupisce (e non è un caso) che questa settimana compaiano in lista molte emissioni della Grecia: volumi sostenuti e spread molto ampi. Io mi sono al momento limitato ad osservare i book per cercare di capire gli umori degli operatori su questo debito sovrano, cercando nel frattempo spunti per eventuali arbitraggi per le emissioni quotate contemporaneamente su MOT, EuroTLX e HiMTF.
Alcuni spread intraday sono davvero attraenti, ma il rischio di rimanere incastrati non è da sottovalutare, per cui se decidessi di tentare qualche trade ci andrei davvero con i piedi di piombo.
Ggb 6,5% 2019
Pesante ritracciamento dai massimi in area 108: supporto ipotetico in area 95,50 dal quale si può provare a rivendere poco sopra 97,00. Attenzione: qui l'analisi tecnica non funziona come sulle azioni, per cui le aree di prezzo vanno prese molto con le molle e soprattutto mai distogliersi dal book. I grafici sono semplicemente un valido aiuto per cercare di interpretare i movimenti unitamente ai volumi.
Spunto interessante della settimana è stato il collocamento della nuova Barclays reverse floater con scadenza 29.01.2025 (IT0006712142), da oggi in quotazione su MOT. Paga per i primi 3 anni una cedola del 7,5% (cedola trimestrale dell'1,875%) e dal quarto anno in poi paga cedole variabili pari a 7,5% – Euribor 3 mesi.
Inutile dire che la valutazione di questo bond è piuttosto complicata poiché stimare l'andamento dell'Euribor 3 mesi da qui al 2025 è più mestiere da Mago Merlino che non da trader. E certamente non è un titolo da tenersi in portafoglio senza attentissimo monitoraggio quotidiano: la duration molto elevata, unita al fatto che acquistare un reverse floater con i tassi ai minimi non è proprio il massimo della vita, credo spieghi bene cosa intendo per attentissimo monitoraggio. Presa stamattina a 100,00 (praticamente in collocamento) colpendo direttamente la lettera del Market Maker, l'ho rivenduta in chiusura a 100,90 portando a casa un intraday decoroso.
Terrò comunque il book sempre in primo piano, perché se il Market Maker dovesse ?collaborare? un po' si potrebbe tentare anche di farci qualche giretto.
Infine, per quanto concerne gli ETF, torna di interesse una nostra vecchia conoscenza: Dbx-Trackers DJ Eurostoxx 50 Short (LU0292106753 oppure XSSX-MIL): con l'indice che ha mollato sul primo supporto è da tenere in considerazione per tentare di cavalcare questa correzione.
Il primo supporto è andato, e ora siamo in zona MOB. E' possibile un rimbalzo e quindi prima di acquistare l'ETF è bene vedere come si comporta in questa zona.
Occhi aperti anche sull'ultimo baluardo a 2600 circa prima del baratro…
Per l'ETF in dollari presentato la scorsa settimana attendiamo un rimbalzo dell'euro contro dollaro. Il trend pare ben delineato (a favore del dollaro), per cui cerchiamo solo di ottimizzare per quanto possibile l'ingresso.
m.gotta@fastwebnet.it