Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

ETF&Obbligazioni: Hit List settimanale e un ETF in dollari USA.


Mentre cerco di affinare i criteri di selezione degli otre 3000 bond quotati tra MOT ed EuroTLX, proseguo nel monitoraggio delle potenzialità che può offrire la Hit List settimanale estratta con i semplici parametri indicati negli scorsi articoli.

Questa settimana troviamo un numero di titoli in leggero aumento rispetto alla settimana scorsa, e riscontriamo la presenza costante della Unicredit ZC 30.12.2015, seppur con spread in leggera diminuzione e leggerissima contrazione dei volumi. Ciò posto, si dimostra un titolo con una certa uniformità di comportamento di settimana in settimana, e pertanto da seguire con attenzione poiché rispetta le caratteristiche ricercate: volumi adeguati e buono spread settimanale non occasionale.

 

 

Interessante la Rep. Ellenica 20 CMS, anche se vista la situazione in cui versa lo stato greco, è bene andarci con i piedi di piombo (leggasi capitali molto contenuti).

Infine, per chi ha avuto la costanza di mettersi in denaro in area 99,50 e la fortuna di essere servito sulle Bca IMI 2016 vista nei precedenti articoli, può tentare di vendere in area 100,80/101 nel corso della prossima settimana.

 

Bca IMI TV Cap & Floor 2016

 

Infine, un ETF che trovo molto interessante e che sto seguendo per inserirlo in portafoglio è l'Ishares Treasury Bond 1-3 (IE00B14X4S71) legato all'indice Barclays US Treasury 1-3YR Term Index, il quale investe in titoli governativi area dollaro con duration tra 1,25 e 3,25 anni.

Poiché sono dell'avviso che il dollaro USA possa rafforzarsi ulteriormente sull'Euro, iniziare ad inserire in portafoglio una componente in valuta potrebbe dare buone soddisfazioni. La duration tutto sommato breve dovrebbe arginare abbastanza bene un eventuale rialzo dei tassi, e cosa da non sottovalutare questo ETF distribuisce i proventi (cioè le cedole dei titoli contenuti al suo interno), garantendo quindi anche un flusso di cassa.

Vedremo quale potrebbe essere il momento più opportuno per inserirlo in portafoglio.

 

m.gotta@fastwebnet.it

 

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com