Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

ETF&Obbligazioni: Hit List settimanale


Un lavoro che mi sono messo a fare, da due settimane a questa parte, è stato quello di tracciare tutti i prezzi degli oltre 3000 bond quotati su MOT ed EuroTLX, così da poter avere i grafici da analizzare ma soprattutto per poter gestire con degli scan automatici la ricerca dei titoli più promettenti o interessanti. Ho così creato un programma in Visual Basic che gestisce la ?raccolta? dei dati e li converte in formato Metastock, così da poterli processare con una serie di Explorer ed avere, settimanalmente, una Hit List di titoli da seguire e lavorare.

Perché tutto questo?

Molto semplicemente perché il mercato che mi aspetto nel 2010 è profondamente diverso da quello del 2009, e se ci si adagia sulle strepitose performance ottenute, si rischia di non battere chiodo o quasi. Se fino a qualche mese fa era ?sufficiente? ricercare in base ai rendimenti le emissioni sotto/sopra valutate per trovare buone occasioni, oggi, con i rendimenti che non accennano a risalire tale compito è ben più arduo; soprattutto in ottica di trading di breve dove sia gli spread denaro/lettera sia i range di oscillazione si sono ridotti al pari dei rendimenti. Come trovare allora occasioni interessanti?

Automatizzando il lavoro, e scansionando in pochi secondi una banca dati con 3000 titoli in base a criteri di ricerca che dovranno necessariamente affinarsi (e di molto) in corso d'opera. E questo sarà il difficile: creare una serie di query che permettano di cogliere le migliori opportunità tenendo conto di almeno un paio di fattori per nulla trascurabili:

 

·        attendibilità e qualità dei dati non sempre eccellente;

·        ?buchi? di dati nelle giornate in cui non vi sono stati scambi e il prezzo di riferimento non è stato aggiornato dal mercato (su EuroTLX, purtroppo, capita molto spesso…);

 

Solo il tempo mi dirà se questo lavoro porterà dei vantaggi, e per il momento ho creato una prima semplice query che estrae i titoli che in settimana hanno registrato uno spread minimo/massimo di almeno 2,5 punti (punti intesi non in percentuale, bensì ad es. da 93 a 95,5) e che abbiano scambiato almeno 250.000 euro. Inoltre ho richiesto che la settimana sia stata rialzista rispetto alla precedente.

Questo è il risultato, con i titoli che seguirò la prossima settimana:

 

 

 

 

Tra i tanti, ecco quelli che reputo più interessanti per cercare di sfruttare un possibile trading range:

 

Bca IMI TV Cap & Floor 2016, interessante trading range tra 97,77 e 100,36.

 

Venezuela 9,25% 2027, possibile supporto in area 79,5.

 

Unicredit TV Floor 2015, mostra difficoltà a bucare 100: ipotetico supporto in area 97,10.

 

m.gotta@fastwebnet.it

 

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com