Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

ETF&Obbligazioni: Bilancio 2009


Molto probabilmente il 2009 resterà un anno da incorniciare, per quanto riguarda il trading obbligazionario, a memoria futura di un mercato che tanto ha concesso e perdonato e per poter dire ?io c'ero?. 

Chiudo qui l'anno di trading, impiegando gli ultimi giorni prima delle festività per pianificare il lavoro del 2010 che sarà certamente più impegnativo e difficoltoso dell'anno appena terminato. Infatti, oltre a proseguire sul trading obbligazionario (finché si mangia bene è preferibile non alzarsi da tavola…) riprenderò l'attività di trading su azioni e futures, a cui vorrei aggiungere strategie in opzioni dopo gli esperimenti incoraggianti fatti nella prima parte del 2009: tutti mercati che, mio malgrado, ho dovuto ?abbandonare? a causa di pressanti impegni di studio.

Lo so, molti avranno un punto interrogativo sulle labbra, ma ebbene sì, alla ?tenera? età di 40 anni suonati, ho finalmente terminato gli studi che mi regaleranno la seconda Laurea in Giurisprudenza il prossimo febbraio. Ovviamente non potevo che specializzarmi in diritto finanziario, ed infatti la mia Tesi riguarda la responsabilità civile degli intermediari finanziari nei servizi di investimento in conflitto di interessi. Inutile dire, che non ho fatto sconti alle banche, né alla MIFID.

Questo è stato anche il motivo per cui durante l'anno sono mancato spesso e volentieri alle manifestazioni di settore, così come è stata davvero incostante la mia presenza su queste colonne.

 

Tornando al trading, è tempo di valutare il proprio lavoro, e fare alcune considerazioni: il 2009 è stato il mio miglior anno di trading, nonostante l'aver lavorato meno che a ?mezzo servizio? per quanto detto poco sopra e nonostante qualche grossolano errore sui derivati nella primissima parte dell'anno.

L'obiettivo principale per il prossimo anno è quello di cercare di mantenere la media, unitamente al fatto di incrementare l'operatività e i capitali di ingresso sui bond che conosco meglio e che ho lavorato di più durante l'anno; sull'azionario e sui derivati riprendere ?la mano? con cautela (un anno di inattività si fa sentire…), almeno per i primi due/tre mesi.

Questi i buoni propositi, poi si vedrà cosa riuscirò a fare, e soprattutto cosa offriranno i mercati.

Per ciò che riguarda le ultime operazioni concluse, i mesi di novembre e dicembre sono stati senza dubbio i mesi dei PCT ?sexy?, con ben quattro operazioni portate a termine con rendimenti davvero interessanti.

·        DEXIA EUROSTOXX, scaduta il 30.11.2009, che ha pagato cedola premio del 10,2030%. Entrato a 107,3 a metà ottobre ho portato a casa un rendimento del 10,98% su base annua;

·        DEXIA C-09 53 EURO P, comprata a 99,862 a inizio ottobre e rivenduta verso fine novembre a 100,7: rendimento 6,27% su base annua;

·       UNCREDIT-04/14 VRE, obbligazione subordinata callable, rimborsata anticipatamente il 02.12.2009; sfruttando proprio l'esercizio della call da parte dell'emittente sono entrato a fine novembre a 99,82 per un rimborso a 100 più cedola minima di 0,8% che ha fruttato un 8,30% su base annua;

·        DEXIA C-09 53 EURO P, secondo giro, comprata a 100,10 a inizio dicembre e rimborsata oggi a 100 più cedola minima dell'1%, per un rendimento del 30,38% su base annua.

 

Altre operazioni interessanti fatte in questi ultimi mesi sono:

·        INTESA SANPAOLO TV 30.04.2013, obbligazione indicizzata a Euribor 6 mesi + 0,35% con floor (cedola minima) del 3,55%, ISIN IT0004476575. Comprata a inizio settembre a 101.42 e rivenduta a inizio dicembre a 103 più rateo maturato, per un rendimento dell'8,86% su base annua;

·        UNICREDIT 3% 29.05.2012, ISIN IT0004490063, un semplice tasso fisso che però è uno spettacolo da lavorare in spread: dalla fine di settembre ad oggi su questo bond ho fatto la bellezza di sei ?giretti? per un rendimento complessivo del 16,25%.

 

Infine, aggiorniamo l'equity line già presentata a giugno, ora relativa all'operatività di tutto il 2009 e composta dalle seguenti voci:

  • titoli obbligazionari di posizione acquistati e portati a scadenza con relativo incasso cedole

  • titoli obbligazionari lavorati in trading di medio, venduti prima della scadenza con eventuale incasso cedole

  • titoli obbligazionari lavorati in intraday

  • operatività sui derivati

  • trading azionario

 

Come per i primi sei mesi dell'anno, le ultime due voci hanno un peso davvero ridicolo (seppur positivo) nell'economia del risultato, pertanto la valutazione che personalmente faccio è solo riguardo all'operatività su obbligazioni.

 

 

A tutti i lettori e colleghi Lombard i miei migliori auguri di Buone Feste e Buon 2010.

Arrivederci a gennaio su queste colonne.

 

m.gotta@fastwebnet.it

 

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com