Chi di voi mi segue da più tempo, e ha buona memoria, ricorderà che spesso ho parlato di questa convertibile, che è entrata in portafoglio a luglio del 2007. Oltre ad avere un rendimento a scadenza interessante in quel periodo (oltre il 4% netto prima dello tsunami subprime) aveva ?attaccato? un biglietto della lotteria, come amiamo definirlo noi di Lombard: e cioè in caso di aumento di capitale ci saremmo visti assegnare i diritti, che venduti al primo giorno utile avrebbero aumentato il nostro rendimento.
Ora, questa possibilità sembra davvero concretizzarsi: è notizia di oggi che l'affaire Italease costerà la bellezza di oltre 1Mld di euro, il cui peso maggiore graverà sulle spalle del Bco.Popolare, e pertanto si preannuncia un bell'aumento di capitale nell'ordine degli 800 Mln di euro.
Se così dovesse andare, i detentori della convertibile (al pari degli azionisti) si vedranno assegnati i diritti, che potranno essere venduti sul mercato per una plusvalenza che aumenterà il rendimento dell'operazione.
Questa convertibile è una delle poche superstiti del sostanzioso alleggerimento della componente corporate del mio portafoglio, e certamente se vi sarà il vociferato aumento di capitale, per una volta, potrò dire di aver ?vinto? alla lotteria…
m.gotta@fastwebnet.it