ETF&Obbligazioni: Ancora sui certificati ABN CinqueXCento


In queste giornate ad altissima tensione sappiamo tutti che è meglio stare fermi. Preferibile avere le mani in mano, magari anche perdere un'occasione (col senno di poi…) piuttosto che ritrovarsi con una bomba in mano pronta a saltare.

Per cui, vista la totale inattività sui mercati può essere utile fare una rapida scansione dei vari prodotti/strumenti quotati sul nostro listino; o per confermare le analisi fatte in passato, oppure per scoprire che qualcosa ancora si salva e valutare se inserirlo in portafoglio.

Non è il caso dei certificati di Abn, di cui già ho proposto analisi e conti: anzi oggi abbiamo la conferma lampante della assoluta inefficienza dello strumento, nonché della proverbiale scorrettezza del Market Maker.

Questo è il book di negoziazione, dove causa il tormentone di queste ore vede come miglior denaro il MM, piazzato a 100,85. In lettera invece lo troviamo a 101,10.

 

 

Quale dovrebbe essere il prezzo teorico ad oggi dello strumento? Il calcolo è riassunto in tabella, con la relativa performance conseguita da chi oggi ha venduto al MM i suoi certificati, magari presi in sottoscrizione a 100.

 

 

Il valore teorico, in base a come calcolato nel prospetto informativo dell'emittente è di 101,06 circa; peccato che il miglior Bid sia a 100,85. In pratica, chi avesse sottoscritto il certificato a 100 in emissione e lo avesse venduto oggi avrebbe dovuto percepire 101,06 per un rendimento del 4,963% su base annua che è il valore di fixing iniziale. Ha percepito invece 100,85 pari al 3,974% cioè praticamente un punto percentuale in meno. Meno male che la capitalizzazione del tasso era giornaliera… 

 

m.gotta@fastwebnet.it

 

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!