In un precedente articolo (07/03/2008) avevo anticipato la possibilità di un trade sul rame attraverso il relativo ETC ?sintetico?, cioè non indicizzato alla materia prima fisica.
La situazione era la seguente:
Copper future daily al close del 07/03/2008
Questa invece la situazione attuale del future:
Copper future daily
La correzione attesa dopo la respinta dei pezzi da parte della MOB, è stata composta e ha rispettato i canoni della struttura impulsiva. La violazione del canale di volatilità ribassista che conteneva la correzione è stato rotto con decisione, fornendo un primo segnale di prosecuzione del rialzo. Se avessi avuto più coraggio avrei già dovuto entrare alla rottura del canale, ma con l'aria che tira ho preferito rimanere un po' abbottonato. Ciò che ora mi aspetto è la formazione di una struttura di accumulazione come evidenziato in figura. Se dovesse concretizzarsi tale ipotesi avremo due possibili punti di ingresso, ma questi li valuteremo al momento opportuno.
Il disallineamento tra ETC e future, già evidenziato nello scorso articolo persiste, anche se ora lo scollamento è imputabile ai rollover poiché l'andamento è replicato in maniera fedele nonostante la sottoperformance in termini percentuali.
Questa la comparazione aggiornata tra future e ETC:
Confronto ETC/future sul rame daily
Questo esempio spiega bene la grande differenza che passa tra un ETC fisico ed uno sintetico. Ne consegue che il rischio è sensibilmente più alto a parità di altre condizioni, e che bisogna anche buttare un occhio ai rollover dei future sottostanti per cercare di non rimanere intrappolati nel gioco delle scadenze tecniche.
m.gotta@fastwebnet.it
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>