Egregio Gotta,
sono un ?antico' abbonato di Lombard che legge e segue solo qualche rubrica.
Seguo l'oro e l'argento da un po' grazie a Bellosta.
[…] Vedo con piacere che si comincia parlare di oro fisico. Ma c'è da aggiungere qualcosa.
Mesi fa, certi scenari catastrofici erano non proponibili. Oggi si fanno sempre più realistici. Allora vale la pena di esagerare. Nel senso di porsi davanti alle peggiori eventualità.
Le peggiori eventualità sono quelle del panico totale, del fallimento delle banche, delle banche chiuse dalle quali reclamare l'oro ?prenotato' sarà vano. La migliore cosa sarebbe avere l'oro in casa.
Ma, per esempio […] dove vivo io, per potere ritirare l'oro fisico prenotato, bisogna acquistarne una quantità standard […].
L'oro che propone di acquistare lei, è ritirabile, se uno volesse? In qualunque quantità?
Altrimenti: qual è la differenza dall'oro ?virtuale?
Lo chiedo nella convinzione che l'informazione deve essere completa e prevedere qualunque eventualità.
Cordialmente
e-mail firmata
La questione che solleva il lettore è di attualità, poiché da tempo si fa un gran dire della necessità di ?mettere da parte? lingotti al fine di cadere in piedi in caso di scenari finanziariamente catastrofici; per cui del tutto logica la domanda in merito all'ETC segnalato.
Con l'ETC GBS ogni investitore ha la facoltà di richiedere la liquidazione delle proprie quote direttamente in oro fisico, come si può vedere dall'estratto del regolamento qui sotto. Non è specificato un quantitativo minimo, almeno per investitori privati, mentre questo limite minimo esiste per gli istituzionali. Unico problema è che è necessario dotarsi di un Bullion Account a Londra, presso una banca aderente alla LBMA (http://www.lbma.org.uk/)
Detto questo, dal punto di vista squisitamente speculativo (leggi trading), la scelta di un ETC con sottostante fisico anziché ?virtuale?, sta nel fatto di avere un'alta correlazione con il sottostante, limitando di molto il libero arbitrio dei market maker nella gestione dei roll-over sui future, nonché sulle proposte in bid ed in ask.
Questo indipendentemente dall'eventualità di richiedere il rimborso in oro, che comunque è elemento non trascurabile in caso di importanti cedimenti del sistema finanziario globale.
La nostra posizione si sta comportando bene, e ci avviciniamo al primo test importante, rappresentato dai massimi relativi precedenti. Lì valuteremo come comportarci, in base alla forza con cui verrà testata quell'area di prezzo.
m.gotta@fastwebnet.it
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>