Le tabelle qui sotto riportano le caratteristiche di tre bond della BEI (Banca Europea degli Investimenti, rating AAA) dalla ottima liquidità con scadenze comprese tra giugno e settembre di quest'anno, coerentemente con l'orizzonte temporale dell'operazione come suggerito ieri dall'analisi ciclica del cross EUR/USD. In linea di massima potrebbe andare bene indifferentemente l'una o l'altra, anche se ovviamente qualche differenza c'è; aiutiamoci con le tabelle per valutare pro e contro delle 3 emissioni.
Nota importante: nella fase di valutazione il calcolo tiene conto di un cambio EUR/USD fisso, pari a 1,5635 (quotazione odierna) e non tiene conto delle commissioni di negoziazione che variano da intermediario a intermediario. Inoltre la valutazione è fatta ad oggi, per cui con il prezzo dei bond riferito alla giornata odierna.
Tra tutte questa sembra la migliore, poiché a parità di cambio offre un rendimento (e quindi una leggera protezione contro i movimenti avversi del cross) di poco superiore alle altre. Di contro, se alla scadenza il ciclo annuale non dovesse ancora essere chiuso, ci perderemo una parte dei profitti.
Queste due emissioni sostanzialmente si equivalgono, in termini di protezione del capitale, e la bontà dell'una o dell'altra si potrà valutare solo ex-post, in funzione dell'effettiva chiusura del ciclo annuale in termini di tempo. Va da se che è vero che potremmo liquidare la posizione prima della scadenza, ma in quel caso non abbiamo la certezza di uscire a 100, anche se vista la vita residua non dovremmo essere molto lontani.
Nelle prossime settimane terrò sotto controllo l'andamento di queste obbligazioni, e in funzione degli sviluppi del mercato EUR/USD valuterò su quale prendere posizione.
m.gotta@fastwebnet.it