ETF&Bond: Rimpinguiamo il portafoglio obbligazionario?


Visto che l'azionario dà poche indicazioni e poche soddisfazioni, ci dedichiamo alla gestione della componente non speculativa del portafoglio, e con parte della liquidità incassata ieri al termine della puntata sul cross EUR/USD con l'obbligazione BEI inseriamo in portafoglio due titoli interessanti.

Uno è già una nostra conoscenza, di cui ho parlato sia su queste colonne sia all'ITF: a questi prezzi una aggiunta a quanto già detenuto in portafoglio ci sta. Si tratta della Unicredit indicizzata al DJ50, che ho preso stamattina a 93,90: a questi prezzi rende un 4,76% netto a scadenza, senza considerare il ?biglietto della lotteria incorporato? che potrebbe far lievitare il rendimento.

L'altra è un tranquillissimo BOBL, titolo di stato tedesco con cedola al 4% lordo che ho acquistato a 97,62 per un rendimento netto a scadenza pari al 4,11%.

Per carità, nulla di eclatante tenendo conto del livello di inflazione attuale, ma ad ogni buon conto sono rendimenti interessanti considerando il rischio irrisorio.

Nella tabella il dettaglio dei due bond.

 

 

 

m.gotta@fastwebnet.it

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com