Prendo spunto dal bellissimo articolo di Enzo Cavalieri, pubblicato sul TTM ieri sera, in cui troviamo l'analisi del cross EUR/USD; di notevole interesse l'analisi ciclica che ci permette di valutare un'operazione a bassissimo rischio speculando sul cambio e proteggendo una buona parte del capitale investito.
Questo tipo di operatività, peraltro, ha finora prodotto buoni risultati con rischi minimi per cui se squadra che vince non si cambia…
Il concetto è molto semplice: se voglio rischiare poco, ma non voglio perdermi una possibilità di speculare sulle valute, posso sempre agire ?indirettamente? attraverso un'obbligazione con massimo rating (annullo così il rischio emittente), altamente liquida (elimino così il rischio mercato), e rimango con il solo rischio cambio, controbilanciato però in una qualche misura dalle cedole che il bond mi corrisponde.
Ora, stando all'analisi ciclica del cross EUR/USD, dovremmo essere prossimi ad un top di una certa portata, cui seguirà una correzione importante mandando in chiusura il ciclo annuale. Quando dovrebbe terminare la correzione, e quindi dove potremo avere il minimo del ciclo annuale? Secondo il modello spiegato nell'articolo citato, più o meno nella seconda metà del mese di giugno-inizi di luglio.
Per cui l'idea è di acquistare verso aprile-maggio una BEI in dollari USA possibilmente con scadenza intorno a giugno-luglio, oppure se non se ne trovano con quella scadenza un'altra con scadenza il più prossima alla data prevista per la chiusura del ciclo annuale.
Se il mercato farà cosa ci aspettiamo avremo assunto una posizione rialzista sul dollaro con un rischio contenuto e potremmo fare un buon profitto.
Chiaro che la scelta dell'obbligazione è fondamentale, ma con qualche calcolo è abbastanza agevole effettuare una scelta ragionata.
Appena pronta, inserirò una breve tabella con le obbligazioni appetibili.
m.gotta@fastwebnet.it