L'oro tira un po' il fiato, e ci sta tutta, per cui è bene iniziare a seguirne gli sviluppi perché sono del parere che il rialzo non sia per nulla terminato. Come avrete letto certamente in un articolo di Bellosta, il massimo storico del metallo giallo strombazzato dalla stampa finanziaria è un bell'abbaglio poiché non tiene per nulla conto dell'inflazione. Ed infatti, in questo periodo particolarmente turbolento, ove l'inflazione reale (quella che i soliti media ci spacciano per ?inflazione percepita?, come per darci dei deficienti, e non quella che ci fanno credere taroccando i numeri) ha rialzato la testa (quando mai l'ha abbassata?…) i metalli preziosi hanno ripreso a correre alla grande. Guardate anche cosa hanno fatto Palladio e Platino nelle ultime settimane.
Per cui l'idea che dopo questo ritracciamento si torni a salire, non pare peregrina.
Come sempre un grafico, anzi due, sono meglio di tante parole.
Gold Future Perpertual giornaliero
Gold Future Perpetual Weekly
Per cui, in area 885 $ circa passa il primo supporto utile per tentare un long. Io lo farò con un ETC fisico, nel caso specifico il GBS di Lyxor (GBS-MIL), ma anche il PHAU (PHAU-MIL) può andare bene. In ultimo da segnalare che, nelle ultime settimane, anche il BULL non fisico (BULL-MIL) è stato piuttosto aderente agli altri due ETC.
m.gotta@fastwebnet.it
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>