Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

ETF&Bond: Commodity in grande spolvero


Approfitto di un momento apparente di stabilità della mia connessione internet (continuo ahimè ad essere afflitto da continui distacchi di cui non si conosce ancora la causa) per inserire questo articolo.

Le materie prime sono letteralmente volate sulla scorta della pessima situazione in cui versa l'economia globale. Interessante, tra le altre, il rame, che si trova in una fase impulsiva rialzista di tutto rispetto.  Non esiste purtroppo un ETC fisico a questo sottostante ma solo uno ?sintetico?; tuttavia il suo comportamento non è malvagio, nonostante l'evidente disallineamento di questi ultimi giorni.

Questa la situazione del future:

 

 

Sul daily siamo a contatto con una resistenza importante, individuata dalla MOB, ma il trend è decisamente interessante e l'impulso rialzista consistente. Attendiamo una correzione nei pressi del bordo inferiore del canale di volatilità (o poco sotto) per tentare un acquisto. Un'alternativa potrebbe essere quella di entrare al breakout della MOB dopo una chiusura daily sopra tale livello. Personalmente preferisco entrare sulla debolezza poiché i breakout in questo periodo mi fanno un po' paura.

 

Questa invece la comparazione tra future e ETC:

 

 

Come si vede dal grafico combinato, l'indicizzazione dell'ETC è accettabile, anche se meno fedele di quello che potrebbe essere con un ETC fisico. In particolare negli ultimi giorni il disallineamento è stato marcato, con il rame verso nuovi massimi e l'ETC ingroppato in laterale. Vale comunque la pena tenerlo d'occhio, con ovviamente maggior cautela rispetto al trade condotto sull'oro.

 

Se non riuscirò a postare celermente i segnali sappiate che è dovuto alle noie con la connessione internet, così come non so francamente quando potrò inserire un aggiornamento poiché fintanto che non mi risolvono il problema ogni momento è buono per stare al buio…

 

m.gotta@fastwebnet.it

 

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com