Siamo apparsi regolarmente su:

ETF&Bond: BEI in USD, aggiornamento.


Come ricorderete ad inizio aprile avevo segnalato la possibilità di prendere posizione al rialzo sulla valuta USA attraverso un'obbligazione della BEI, da portare a scadenza verso metà giugno in coerenza con l'ipotesi ciclica sul cambio EUR/USD.

Ho presentato un primo aggiornamento della posizione in occasione dell'ITF, ed ora ne segue un altro visto l'approssimarsi della scadenza dell'obbligazione.

Siamo entrati sul bond con valuta 29 aprile ad un prezzo di 95,95 e con il cambio fissato a 1,5881.

Attualmente il cross valutario si muove intorno a 1,5630 e se dovesse essere questo il valore del dollaro contro euro alla scadenza otterremmo un rendimento annualizzato del 15%.

Va da se che al momento questo rendimento è solo teorico: così come è possibile che aumenti se verrà raggiunto il target ipotizzato della correzione, è altrettanto possibile che possa ridursi (ed eventualmente anche stopparci) se abbiamo sbagliato le previsioni.

A scanso di equivoci, ribadisco che il rendimento teorico riportato in tabella è annualizzato, cioè rapportato ad un anno di investimento in funzione dell'effettiva durata dell'operazione, così come ci insegna la matematica finanziaria in materia di obbligazioni.

 

 

m.gotta@fastwebnet.it

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com