Per chi ci crede è un segnale importante. Era da agosto che non si vedeva un Set Up RIALZISTA in formazione sull'SP500, ed invece ieri ha fatto capolino sul grafico proprio un bellissimo 1: il Sequential rialzista è in corso, togliete ogni patema dal calendario perché ora si dovrebbe finalmente salire. Sui media è passata inosservata una notizia di quelle che si fanno fatica a capire ma per la quale economisti indipendenti come Ed Yardeni hanno fatto festa. Di seguito il comunicato della FED:
"The Federal Reserve announced on Tuesday that it will initiate a program to purchase the direct obligations of housing-related government-sponsored enterprises (GSEs)—Fannie Mae, Freddie Mac, and the Federal Home Loan Banks—and mortgage-backed securities (MBS) backed by Fannie Mae, Freddie Mac, and Ginnie Mae. Spreads of rates on GSE debt and on GSE-guaranteed mortgages have widened appreciably of late. This action is being taken to reduce the cost and increase the availability of credit for the purchase of houses, which in turn should support housing markets and foster improved conditions in financial markets more generally.
Purchases of up to $100 billion in GSE direct obligations under the program will be conducted with the Federal Reserve's primary dealers through a series of competitive auctions and will begin next week. Purchases of up to $500 billion in MBS will be conducted by asset managers selected via a competitive process with a goal of beginning these purchases before year-end. Purchases of both direct obligations and MBS are expected to take place over several quarters. Further information regarding the operational details of this program will be provided after consultation with market participants."
Questo è un piano sostanzioso rivolto alla riduzione del costo del finanziamento per l'acquisto delle case che riesce a colpire là dove la ?free hand? dei privati non riesce ad arrivare ed aumenta la possibilità di una ripresa nel settore immobiliare e nell'economia. Molti economisti tra cui ovviamente Ed Yardeni avevano avanzato l'ipotesi di fare in modo che i tassi sui mutui si allineassero al TBILL a 10 anni. Ma questo provvedimento va al di là addirittura di quanto richiesto perché colpisce direttamente il meccanismo stesso di formazione del prezzo del credito con un punturone ?gigante?. Fine della crisi ? No, non è la fine della crisi, almeno di quella economica. Quella finanziaria piano piano sta ritornando sotto controllo. Questo non significa che domani non potremo avere un -6% ma se poi il giorno dopo avremo anche un +7% allora va bene. Quello che fa paura ora sono gli scivoloni da -10% a settimana, questi non li vedremo più. Il supportone ha retto, è lì, lo potete toccare, e non escludo addirittura che entro Natale non vedremo un bell'1-2-3 di Ross, per gli amanti del genere. Da qui a correre a comprare azioni con la cariola ce ne passa.
A fare un giro per il listino ci sono alcune situazioni che debbono essere segnalate:
Atlantia: i volumi sono interessanti e siamo su un minimo, ci starebbe una entrata dopo 12.00, stiamo a vedere.
Aeffe: guardate quanto i volumi stiano volando
Esprinet: al primo uncino entriamo, rovesciamento che ha del portentoso
Il Bund sarebbe da comprare a 121.49, stiamo a vedere nel primo pomeriggio che cosa fa (non è un segnale di acquisto) perché mi aspetto gli USA entro domani debbono ritracciare e quindi gli obbligazionari potrebbero rompere al rialzo.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>