Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

ESCLUSIVO-Giovanni Consorte,presidente di Unipol e Meieaurora ha così risposto esaurientemente alle nostre domande


Meieaurora è entrata nel portafoglio delle situazioni speciali nello scorso aprile. La compagnia assicurativa,controllata da Unipol con l ' 84% del capitale e negoziata sul Temex,era trattata a  0,43 euro,contro un valore nominale di 0,50 euro. L 'annuncio di un  consistente ritorno alla redditivita' culminato  nella decisione di distribuire un mega-dividendo di 0,07 euro (pari al 16% al momento della nostra raccomandazione) ci aveva spinto a raccomandarne l ' acquisto inserendo nel contempo l'azione nel nostro mini-portafoglio delle SITUAZIONI SPECIALI.

.

Sono passati nove mesi  e nel frattempo Unipol ha acquistato Winterthur decidendo di fonderla con Meieaurora facendone il terzo gruppo assicurativo italiano.

Le azioni sono continuamente salite sul Temex ed ora passano di mano a euro 1,10.

L 'assemblea per la  incorporazione si è tenuta  a Milano martedì scorso .Ci siamo ovviamente presentati ed abbiamo posto talune domande al presidente Oreste Consorte,presidente anche di Unipol.

Abbiamo fatto presente al Presidente che Meieaurora  conta 150.000 soci,una cifra che la pone probabilmente alla testa della pattuglia delle societa' con maggiori azionisti in italia. E che non ci sembra  giusto che una platea così vasta di persone sia costretta a passare gli ordini sul Temex. Il terzo gruppo assicurativo italiano merita ben altro.

Il  Presidente,in una piu' che esauriente risposta,dopo avere ricordato lo sviluppo aziendale, ci ha risposto che "stanno lavorando nell 'interesse degli azionisti". Non puo'  dare ulteriori dettagli dei piani aziendali in quanto tali programmi,decisi dalla controllante Unipol,verrebbero colpiti,se divulgati,dalla scure della Consob.

Abbiamo pero' scoperto con estremo interesse che Unipol ha conferito alla neo-compagnia Winterthur+ Meieaurora (che prendera' il nome di Aurora) il 54% del capitale. Percio' è libera di disporre del 30% eccedente. E se uno  piu' uno fa due….

Ma la scoperta piu' allettante per i nostri amici abbonati che possiedono le azioni (quasi triplicate in  9 mesi tenendo conto del dividendo) è stata la valutazione di Meieaurora. nella fusione. la compagnia è stata valutata 868.701 migliaia di euro.Ecco la tabella  della valutazione Meieaurora  utilizzata per il concambio.

Valore del portafoglio inforce dei rami vita…………………….65.290 migliaia di euro

patrimonio netto rettificato…………………………………….  307.697

valore del new business del ramo vita……………………….. 72.000

valore portafoglio ramo danni………………………………….. 397.882

correzione reddituale   ……………………………………………25.832

——————————————————————————————————————————————————-

valore capitale  economico Meieaurora                          868.701

 Conseguentemente recita la relazione ufficiale distribuita ai soci in assemblea AI FINI DELLA STIMA DEL RAPPORTO DI CAMBIO OGNI AZIONE MEIEAURORA E' STATA VALUTATA  2,28 EURO mentre ogni Winterthur è stata valutata 2,31.

Questa valutazione,utilizzata dalla compagnia per il concambio,  non fa che riconfermare l 'azzeccato consiglio di investimento dato nellos corso aprile a 0,43 euro.  Su tali basi  la compagnia era effettivamente trattata a prezzi STRACCIATI. il suo inserimento nel portafoglio delle SITUAZIONI SPECIALI DEL LOMBARD REPORT.COM era impeccabile. L ' analisi del lombardreport.com la valutava molto,molto di piu' di 0,43 euro. E il dividendo di 0,07 doveva essere una valida spia .

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!