Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Ericsson: l'OPA scatta a marzo.L'incasso sara' in aprile


Mancano poche settimane all'incasso di 39,28 euro per azione Ericsson.Una delle piu' fortunate operazioni del lombardreport.com terminera' infatti in aprile. L'opa verra' lanciata in marzo per chiudersi nel mese successivo . Naturalmente non è detto che bisogna  consegnare le azioni all'OPA.Vedremo il comportamento  del titolo .Se le quotazioni fossero superiori al prezzo stabilito dalla Consob per l'opa residuale opteremmo ovviamente per una cessione sul mercato. Nonostante i cinque euro abbondanti guadagnati in poco piu' di due mesi sul titolo vogliamo infatti lucrare ,se possibile,qualche ulteriore centesimo…..

 

Il barrone nero ribassista  di venerdì (impressionante nell'obbligazionario)ci propone uno scenario  molto incerto per il futuro.Se i tassi dovessero crescere ulteriormente molte azioni potrebbero inabissarsi.Ci riferiamo alle utility ed alle autostrade spinte a livelli elevatissimi da studi di analisti che hanno considerato come perenni i bassissimi tassi. Autostrade rappresenta l 'esempio piu' eloquente con valutazioni stratosferiche.Target price a 26 euro stilati proprio da quegli uffici che consigliavano di consegnare le azioni all'OPA,a 10 euro,non molto tempo fa.

Poiché la filosofia del lombardreprot.com è "prima non prenderle" ricordiamo che il trailing stop  scatta  per noi automaticamente quando l'azione perde il 10% -12% circa dal massimo per  un paio di sedute.Ad ex se Banco di Sardegna risp, con massimo poco sopra a 15,60,scendesse sotto 14 euro.I quattro valori in portafoglio hanno messo a segno un guadagno del 110%(almeno).In tal modo salviamo il 100%  di profitto.Per Autostrade Meridionali-che avevamo gia'  considerato  come "arrivate"un mese fa ma che non possiamo vendere nonostante il raddoppio delle quotazioni in quanto i segnali dell'analisi tecnica ne consigliano il mantenimento lo stop-profit è attorno a 39

Per i titoli di cui abbiamo recentemente parlato-ma non inclusi nel portafoglio- lo stop loss per gli amici che avessero eventualmente acquistato le azioni  viene posizionato poco sotto  prezzo dell'azione in occasione del primo articolo. Per De Ferrari risp siamo ancora a livelli superiori del 20%.Per Ferrovie Nord Milano la rottura di 1,38 /1,36 sarebbe un segnale d'uscita.

Per quanto concerne nuovi investimenti ci sara' tempo di parlare.Scatteranno infatti gli aumenti di capitale di Fast Web , Impregilo e Snia.Se i diritti venissero svenduti potremmo valutare l'eventuale convenienza.

Per le obbligazioni CV manteniamo gli investimenti: la CV Credito Valtellinese quota mediamnte con uno sconto deel 7%(9% rispetto alla prima tranche di sottoscrizione da farsi in aprile).E' uno sconto abnorme che  offre uno splendido cuscinetto.

La CV Banca Pop Emilia Romagna 4% 2008 ha segnato nuovi massimi  proprio a fine settimana.Sta per essere scoperta da molti fondi,dopo che tutti  i lettori la conoscono da 14 mesi e l'hanno in portafoglio a 107,50. La quotazione è in linea con la parita' teorica con la sottostante azione.E pensare che molti gestori  corrono a comperare l'AEM del Comune di Milano,tasso 2,25% con PREMIO  (riportato dal Sole 24 Ore) del 19%.Good luck……

 

Goldman Sachs è uscita con una interessante obbligazione a 12 anni  riservata,per noi, AI  SOLI CASSETTISTI.Un ottimo rating,buona liquidità( 300 milioni di euro) pagamento 2 marzo 2005,quotazione  lettera su  mercato grigio a 99.75.Prima cedola al 3,75%,successive cedole (per 11 anni) al 90% del tasso swap a 10 anni.Attualmente questo  tasso è depresso(attorno al 3,60%) ma era al 4,60% meno di un anno fa. Il tasso swap a 10 anni è ovviamente  solitamente superiore al tasso a breve(solo in pochissimi periodi della storia finanziaria è avvenuto  per poche settimane l'opposto).In tal modo un CASSETTISTA  incassera' per 12 anni  il 90% di un valore solitamente superiore ai tassi a breve senza l'obbligo di continui reinvestimenti L'ISIN è IS0212843352.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!