Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Era proprio, ma secondo me lo è ancora, un rigore senza portiere!


Oggi ho chiuso lo spread Kme su cui ero short da 0,5455 ricomprate a 0,542 e Kmer su cui ero long da 0,5275 vendute a 0,545.

In realtà non c'era nessun motivo di chiudere questo spread se non quello, detto molto volgarmente, di voler sentir suonare il registratore di cassa ed il fatto di averne aperto un altro simile (long 60000 kmer a 0,5482 di media e short kme a 0,5681 di media) ad inizio settimana.

 

Ma cosa mi fa essere tanto convinto di ciò che sto facendo?

 

Ecco un copia incolla dell'articolo 8 statuto di Kme:

 

Art. 8 Utile d'esercizioGli utili annuali, dopo l'accantonamento di legge alla riservae l'assegnazione del 2% (due) di quanto residua al Consigliodi Amministrazione, sono ripartiti come segue:- alle azioni di risparmio è attribuito un importo fino allaconcorrenza del 7,24% (settevirgolaventiquattro) in ragione dianno di ? 0,50 (zerovirgolacinquanta) per azione,corrispondente a ? 0,0362 (zerovirgolazerotrecentosessantadue)per azione; qualora in un esercizio sia stato assegnato alleazioni di risparmio un dividendo inferiore al 7,24%(settevirgolaventiquattro) in ragione di anno di ? 0,50(zerovirgolacinquanta) per azione, corrispondente a ? 0,0362(zerovirgolazerotrecentosessantadue) per azione, ladifferenza è computata in aumento del dividendo privilegiatonei due esercizi successivi;- la destinazione degli utili che residuano sarà deliberatadall'Assemblea, a termini di legge, fermo in ogni caso che ladistribuzione di un dividendo a tutte le azioni dovrà avvenirein modo che alle azioni di risparmio spetti un dividendocomplessivo maggiorato, rispetto a quello delle azioni#p# 5ordinarie, in misura pari al 2,07% (duevirgolazerosette) inragione di anno di ? 0,50 (zerovirgolacinquanta) per azione,pari a ? 0,01035 (zerovirgolazeromilletrentacinque) perazione.In caso di distribuzione di riserve, le azioni di risparmiohanno gli stessi diritti delle altre azioni.Con riferimento alle azioni di risparmio, nel caso diraggruppamenti o frazionamenti azionari (come anche nel casodi altre operazioni sul capitale, ove sia necessario al finedi non alterare i diritti degli Azionisti di Risparmiorispetto alla situazione in cui le azioni avessero valorenominale), gli importi fissi per azione menzionati ai puntiprecedenti saranno modificati in modo conseguente.

 

 

Visto che l'anno prossimo Kme elargirà dividendi essendo dopo 9 mesi in utile di circa 156 milioni di euro, si evince che alle azioni di risparmio spetteranno dividendi pari a :

 

 (0,0362 * 3 esercizi)- 0,023 (diviso nel 2006) = 0,0856

 

che se rapportati al prezzo odierno di 0,54  rappresentano circa un 15,85%: credo che ogni ulteriore commento sia superfluo!

Chiuso quindi il primo spread per un volgarissimo desiderio di portare a casa un bel tozzo di pane (un utile di circa 800?) mantengo decisamente aperto il secondo convinto che continui ad essere un rigore senza portiere.

 

Inoltre oggi ho chiuso le Cv Aza acquistate venerdì scorso a 94,88 a una media di 96,92 al quale bisogna aggiungere il rateo di 5 giorni che mi ha pagato le commissioni(7,5%/365*5=0,1)  e con una metà dell'utile conseguito cercherò senza fretta e senza correre dietro a nessuno di acquistare qualche opzione call Isoalfa sul titolo. Se riuscirò a comprare l'IsoAlfa giusta al prezzo giusto bene, diversamente rivolgerò altrove le mie attenzioni.

 

rm@remomariani.com

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!