Ellipse e MOB, come e perchè funzionano: un esempio pratico in tempo reale


 

Approfittiamo di un aggiornamento sul BUND tedesco per approfondire il concetto di Ellipse e vedere come essa funziona in relazione a come il mercato pensa e si comporta.  L'occasione viene fornita dal roll over sul Bund accaduto pochi giorni fa col passaggio dalla vecchia scadenza giugno alla nuova settembre.

 

Il mercato è stato impostato al ribasso. Lo si nota anche ad occhio, ma sopratutto lo si nota in maniera statistica e quindi replicabile per il fatto che le Ellipse ribassiste vengono rispettato tutte o almeno la maggioranza.

 

Ellipse è uno strumento che indica il massimo ritracciamento ammesso SENZA che il Trend in essere venga sovvertito. In parole più semplici indica il massimo rimbalzo all'interno di un trend ribassista, oppure la massima correzione all'interno di un trend rialzista.  In parole ancora più semplici indica il valore massimo di un rimbalzo (o il valore minimo) di una discesa rispettivamente in un trend ribassista, e in un trend rialzista.  In parole più semplici ancora, indica dove vendere al termine di un rilmbalzo, e dove comprare al termine di una correzione.

 

Per capire come Ellipse funzioni, occorre concentrarsi su come il mercato pensa e reagisce.

 

Utilizziamo quindi questo primo grafico per osservare come Ellipse indichi il massimo di un rimbalzo all'interno di una discesa.   Ellipse si basa su due motori di ricerca: uno per il calcolo del ritracciamento misurato in punti, e uno per il calcolo del ritracciamento misurato in tempo.  Quando Ellipse cambia di colore significa che questi due motori di ricerca che sono indipendenti l'uno dall'altro concordano in quell'esatto momento che quello potrebbe essere il punto ricercato.

 

ATTENZIONE ! Il fatto che Ellipse registri un possibile massimo, e che statisticamente il produttore dichiari una percentuale di affidabilità del 93-97% (a seconda se per dati daily/weekly o dati intraday) NON significa che Ellipse ci prenda sempre, e per questo che esistono gli STOPLOSS.

 

Ma andiamo avanti piano : in questo momento (vedi grafico sotto) Ellipse segnala un possibile TOP.

 

 

 

Concentriamoci su cosa ci sta indicando lo strumento: Ellipse ci dice che siamo in un downtrend, e che il rimbalzo che ci troviamo a vivere potrebbe essere il top da vendere, pena lo Stoplosso. Come vedete esistono due livelli di stoploss: uno più in basso, e uno piu in alto.  Essi vanno usati così: se Ellipse si ferma prima dello stoploss più in basso, occorre allora usare questo primo stop, dal momento che non serve rischiare di più.  Il significato è che se i prezzi vanno oltre il primo stoploss, si esce dalla posizione.

 

Diverso è il caso se Ellipse si verifica tra il primo stop e il secondo: in questo caso occorre seguire lo stp più in alto, ovvero il secondo.

 

Diverso ancora è il caso se Ellipse si verifica OLTRE il secondo stop: in questo caso NON si deve eseguire l'operazione perchè la velocità di salita NON è quella tipica di un rimbalzo, e quindi questo NON è il pattern che si deve seguire per vendere un rimbalzo.

 

Ciò detto relativamente agli stop, andiamo avanti.

 

A questo punto se lo stop non viene preso, tutto dipende dal fatto che venga realizzato un nuovo minimo, ovvero avvenga la rottura del precedente minimo.

 

 

Se ciò accade, l'ipotesi segnalata da Ellipse si ritiene verificata, ovvero Ellipse ha svolto correttamente il suo lavoro.

 

Ma possiamo andare avanti con questo approfondimento, vedendo come ragiona il mercato.

 

Se un nuovo minimo viene realizzito si può pensare che coloro che hanno partecipato e determinato il secondo swing siano anche coloro che prenderanno profitto per primi: ed ecco perchè si imposta la seconda Ellipse.

 

E il mercato riparte

 

Se anche il secondo swing porta ad una seconda vendita, al fatto che il secondo stop non viene preso, e alla rottura del secondo minimo, si comincia ad intuire come funzioni questo schema di mercato, e si può continuare all'infinito

 

 

In realtà no, non dura all'infinito, ma solo finchè non succede che non viene realizzato un nuovo minimo. A quel punto occorre capire bene come ragiona il mercato:  se a questo punto un nuovo minimo non viene realizzato significa che questo swing non è più in uso, e i trader di più lungo periodo entreranno in campo.

 

E vediamo quindi come, sulla base di questo approfondimento, sia la situazione adesso. Notiamo che dobbiamo adesso costriure delle Ellipse dai precedenti punti di Massimo per arrivare sempre sul medesimo minimo:

 

 

Man mano che il mercato ritraccia, ovvero corregge, un più ampio grado di swing, ecco che nuove forme di traders vengono messe in gioco (short term, medium term, e long term) fino a che si arriva sull'ultimo Max/min.

 

Quello sarà il punto di svolta definitivo: se sull'ultima Ellipse dell'ultimo swing totale Max/min i  venditori non saranno in grado di ripristinare il trend ribassista, ecco che quel trend non sarà più in essere.

 

Notate come adesso sia più facile "leggere" il mercato tramite queste osservazioni: osserviamo ad esempio questo future, la sensazione è che ci sia stata svelata una nuova chiave di lettura

 

 

Spero che questo approfondimento possa essere utile. Se desideraste maggiori dettagli circa l'uso di questo strumento del mestiere: mdelcorona@inwind.it

==

 

==

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!