Una situazione sconcertante: mibtel sotto ogni riferimento da noi indicato con chiusura addirittura a 28.000 e SPMIB40 che regge tutto sommato bene, forse grazie agli arbitraggisti. Effetto Munnezza ? Onestamente, e penso di parlare anche a nome dei nostri lettori napoletani, questa storia della spazzatura è ormai intollerabile. Ero bambino (ormai diciamo per essere gentile 30 anni fa) e mi ricordo come mio padre si rabbuiasse dichiarando che non ne poteva piu' di questa storia bla bla bla. Se non ne poteva piu' lui figuratevi la generazione successiva, e pensare che io non ci vivo in mezzo. Ormai il telegiornale un italiano se lo può immaginare senza vederlo perchè rispetta un copione di notizie che conosciamo a memoria a seconda della stagione e delle temperatura. Roba veramente da matti.
Sta di fatto che oltre che a comprare BUND non si sa piu' che pesci prendere.
Ieri merrill annuncia che anche lei soffrirà di 15 miliardi di dollari di perdite per i mutui subprime, Countrywide parla con Bank of America perché oppressa anche lei dagli stessi problemi, oro sui massimi e report di banca giapponese pessimista sull'economia del Sole levante, le vendite al dettaglio USA sono cupe.
Un quadretto d'autore che spinge i mercati alla convinzione che la Fed taglierà ancora e consistentemente. E se ieri BCE e BOE hanno tenuto i tassi "on hold" ieri Bernanke ha mandato un segnale forte: taglierà ancora entro la fine del mese.
E' chiaro che a questo punto gli indici americani hano ripreso vigore e tentano il recupero, e guarda caso la Fed è intervenuta proprio quando i prezzi erano pericolosamente in bilico sopra il supòortone di 1400.
Un lettore ci ha chiesto perchè non abbiamo postato i prezzi di acquisto in stop sui titoli europei: ora penso che sia il momento sbagliato per entrare, ieri chimici, energia, utilities hanno invertito paurosamente la rotta perchè sono titoli difensivi e mentre gli indici USA recuperavano loro giustamente si godevano la correlazione inversa. Abbiamo quindi piu' o meno l'uncino e stiamo pronti ad entrare in stop sui massimi qualora questo timido rimbalzo degli indici USA si spenga.
In italia sempre buy su terna e sotto controllo pininfarina e actelios.