ed a Montebelluna i soci di Veneto banca vedono un utile crescere del 25,6%


Chi ci segue conosce la nostra ammirazione per il gruppo dirigente di Veneto Banca,un tiolo inserito nel 1997 nel portafoglio dei non quotati del lombardreport.com e  drasticamente ridotto soltanto pochi mesi fa.

Avevamo chiaramente espresso le ragioni  di tale decisione: non si trattava di una scelta dettata da scarsi risultati,ma  dalla presenza sul mercato di altre  banche con quotazioni stracciate.

Avevamo preso Veneto banca quando quotava meno dei mezzi propri,l'azione era salita per dodici anni offrendo dividendi e obbligazioni cv, ora quota circa  1,3 volte i mezzi propri.Nel frattempo,per sceglieresolo un paio di banche ma la scelta è molto vasta, Pop Etruria Lazio è scesa da 17 a 3 euro e  Banco Sardegna risp nc da 22 a 9. E i rapporti di queste banche sono attorno a 0,3/0,5 volte i mezzi propri(aspettiamo i bilanci 2008 per calcolarli).

Ma Veneto Banca continua a mostrare risultati spettacolosi tenendo conto della situazione  creditizia: crediti cresciuti del 15%,raccolta aumentata del 15,7%,utile che balza del 25,6% a 116.5 milioniNessun titolo tossico in portafoglio.Dividendo confermato a 0.60 euro e aumento della quotazione previsto nel primo CdA dopo l'approvazione del bilancio.

A Montebelluna nel 2008 la crisi ,in Veneto banca,non si è certamente sentita.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!